il tuo personal trainer a catania
Cosa succede quando ci alleniamo al caldo? Che mezzi possiede il nostro organismo per dissipare il calore?
tutti sappiamo quanto è importante evitare di allenarci nelle ore più calde soprattutto nella stagione estiva; quanto sia importante reintegrare i liquidi ed i sali persi durante il nostro workout. Quando intendiamo ambienti caldi solitamente ci rivolgiamo a temperature che variano dai 26°C ai 28 °C
Ma cosa avviene nel nostro corpo quando ci alleniamo con alte temperature?
Quali sono i meccanismi che entrano in gioco per regolare la temperatura del nostro corpo ?
Ormai è risaputo che la nostra temperatura deve mantenersi su temperature che possono variare dai 35,5 ai 37 gradi e la sua regolazione corporea viene regolata dal flusso ematico e da sistemi a feedback gestiti da 2 termometri ; uno a livello centrale ed uno a livello periferico.
Il primo è l'ipotalamo ed il secondo è costituito da un insieme di termorecettori posti a livello cutaneo.
Durante l' esercizio fisico la nostra temperatura corporea può andare anche gli oltre 40°C scaturito anche dalla maggior parte dell' energia convertita in calore. È chiaro che l'innalzamento della temperatura porta sicuramente a miglioramenti di scambi gassosi d chimici MA fino ad un certo punto .
Superati i 40 gradi il corpo perde la sua capacità di regolare il calore all'interno vedi sistema nervoso viene così ostacolato.
Nell' ipotalamo viene letta la temperatura del flusso ematico e qualora fosse alta ,agisce modificando tutti i parametri sia a livello centrale che periferico come ad esempio :
1) Arrivare le ghiandole sudoripare
2) Vasodilatare i muscoli lisci attorno alle arterie così come quelle della cute.
3) Attivazione delle funzioni delle ghiandole endocrine,le quali svolgono la funzione di evitare perdita di liquidi e sali.
I processi di raffreddamento della.cute e di conseguenza del corpo avviene attraverso fenomeni fisici quali :
1)Conduzione
2) Convenzione
3)Irraggiamento
4) Evaporazione
una perdita d'acqua del 3/4 x 100 attraverso il sudore porta anche a una riduzione della performance del 20/30 percento.com abbiamo visto il metodo principale con quel corpo disperde il calore e l'evaporazione.
nel sudore Non dobbiamo solo acqua ma soprattutto elettroliti. Quando ci desiderate chiamo l'ormone, come abbiamo detto in precedenza limita la perdita del sodio.
può capitare che se la perdita di liquidi è davvero alta, l'azione delle ghiandole endocrine, di trattenere i sali non è sufficiente ed abbiamo comunque necessità di reintegrare attraverso delle sostanze esogene. ( Bevande saline ).
Mi ricordo che una perdita eccessiva di soldi porta ad un peggioramento del sistema nervoso, un peggioramento della contrazione muscolare fino ad arrivare ai crampi.