WebSeo
Un'artrosi è un'articolazione, un'area in cui sono attaccate due ossa per lo scopo del movimento...
WebSeo
2019-04-10 11:56:31
WebSeo logo

Blog

ARTROSI E SPORT- SEGUI LE NOSTRE LINEE GUIDA PER IL TUO ALLENAMENTO

Ecco le nostre soluzioni di allenamento IDEALI per te

Un'artrosi è un'articolazione, un'area in cui sono attaccate due ossa per lo scopo del movimento delle parti del corpo. Un'artrosi (articolazione) è solitamente formata da tessuto connettivo fibroso e cartilagine.
L'allenamento per la forza fa bene a tutti. È particolarmente utile per le persone con artrite. Se eseguito correttamente come parte di un programma di esercizi più ampio, l'allenamento della forza li aiuta a sostenere e proteggere le articolazioni, per non parlare del dolore, della rigidità e, eventualmente, del gonfiore. Tuttavia, il pensiero di iniziare un programma di allenamento con i pesi può essere scoraggiante per molti malati di artrosi.
E’ importante impostare un buon programma di ginnastica per artrosi, aumentando progressivamente il carico articolare. Talvolta l’esercizio è possibile anche in fase acuta, specie se effettuato a carico ridotto ed in un ambiente caldo ottenendo come risultato il rilasciamento muscolare.
Occorre a tal proposito evitare il sovrappeso, le posizione viziate ed i carichi eccessivi e ripetuti. Molto spesso si legge che l’attività fisica eccessiva favorisce la comparsa di artrosi e che pertanto vada assolutamente evitata se la malattia ha già colpito l’articolazione. E’ vero che l’insorgenza di problemi cartilaginei è frequente in molti sportivi ma è anche vero che spesso insorge in seguito a traumi
Se hai l'artrosi e vuoi incorporare l'allenamento della forza nella tua routine di salute, questi suggerimenti possono aiutarti a iniziare.
Lavorare con un personal trainer certificato che ha esperienza di lavoro con persone che hanno l'artrosi per progettare e adattare esercizi che funzioneranno per te.
L'obiettivo dovrebbe essere:
1) includere l'allenamento della forza,
2) le attività di flessibilità che migliorano la gamma di movimento
3) attività aerobiche che evitano ulteriore stress alle articolazioni (come l'esercizio in acqua o l'uso di macchine ellittiche).

Pianifica gli allenamenti per le ore del giorno in cui hai meno probabilità di soffrire di infiammazione e dolore. Evita di esercitare quando la rigidità è peggiore.
Riscaldarsi prima di iniziare una sessione di allenamento per la forza. Cammina per qualche minuto, mentre lentamente ti muovi e piega le braccia in posizioni diverse.
Se hai l'artrosi, riposa l'equilibrio e fai esercizio con attenzione. In generale, dovresti evitare di fare allenamento di forza con articolazioni infiammate attive, almeno finché l'infiammazione non si allenta. In alcuni casi, gli allenamenti in acqua potrebbero essere una scelta migliore rispetto all'allenamento per la forza.
 Esercitare in una comoda gamma di movimento. Se un esercizio o movimento causa un dolore significativo, smetti di farlo! 

ARTICOLI CORRELATI