WebSeo Slider Image
WebSeo
Due sono statisticamente le principali grandi cause di una cattiva postura delle spalle: stare...
WebSeo
2019-04-12 15:50:20
WebSeo logo

Blog


- Owner - Pubblicato il

VUOI ALLARGARE LE SPALLE ? SI SE SAI COME FARLO

Il tuo Personal trainer a catania

  • photo


Due sono statisticamente le principali grandi cause di una cattiva postura delle spalle:
stare seduti "curvi in avanti" per troppo tempo (per esempio in ufficio davanti al computer...)
l'esecuzione di troppi gruppi esercizi per la muscolatura pettorale e della catena dei muscoli adduttori dell braccio (m.grande e piccolo pettorale, m.gran dorsale, m.deltoide fascio anteriore, m.flessori del braccio, ecc.) senza contemporaneamente rinforzare i rispettivi muscoli antagonisti ed i muscoli antigravitari e di sostegno alla schiena.
Un'abitudine posturale non corretta non è solo di per sè sbagliata ma progressivamente ci rende più esposti ad infortuni alle spalle, mali di schiena dorso-lombare e dolori vari che possono diventare cronici rendendoci sempre più insensibili alla possibilità di correzione e rieducazione. 
Eseguite questo esercizio di mobilità durante il tuo warm-up (riscaldamento); questo esercizio aiuta ad "aprire il torace" allungando i muscoli del torace ed i deltoidi anteriori.
Lo potete fare in piedi con la schiena contro il muro; l'importante è mantenere SEMPRE TUTTA la schiena appoggiata al muro. Eventualmente aggiungere un cuscino sottile (tipo quelli per i bambini o quelli posturali di forma arrotondata) sotto la nuca.
Spostare le braccia lungo i fianchi e sempre in appoggio sul muro, tenendo i gomiti piegati: far scivolare le braccia su e giù per la parete.
Anatomicamente, 18 muscoli si attaccano alle scapole ("scapole"), ma la maggior parte delle persone non è nemmeno a conoscenza di come muovere le scapole! Questo movimento e' un'eccellente esercitazione di mobilità per allentare e rinforzare la muscolatura intorno alla parte superiore della schiena e aumentano la consapevolezza delle scapole. È una delle mie cose preferite da fare prima di iniziare ogni singolo allenamento!

Postato in: Generale

ARTICOLI CORRELATI