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Sei un ragazzo e non sei molto motivato ad allenare le gambe, preferisci aumentare le masse...
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2019-04-08 10:43:56
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I 5 buoni motivi per allenare le gambe in palestra

IL TUO PERSONAL TRAINER A CATANIA

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Sei un ragazzo e non sei molto motivato ad allenare le gambe, preferisci aumentare le masse muscolari nella parte alta del tuo corpo, spalle braccia e petto?
Scontenti della propria forma fisica, in particolare quella di gambe e cosce che appaiono poco toniche, se non flaccide? Timorosi di non potersi mostrare in spiaggia e che, ormai, non ci sia più tempo per rimediare?
Quante volte in palestra abbiamo sentito pronunciare la frase "le gambe non le voglio allenare perché tanto gioco a calcetto."?


Come tutte le persone (o quasi) che frequentano le palestre, allenare le gambe viene sempre messo da parte ad esercizi per pettorali, dorsali, spalle e braccia, e forse verso fine settimana c'è un ritaglio di tempo per allenarle quel tanto che basta.

«Che tu sia un principiante, o a un livello intermedio o avanzato, cerca sempre di lavorare al massimo delle tue capacità 
Forse pensi che allenare le gambe non sia importante o che le tue gambe sembrano già “abbastanza forti”. O forse… semplicemente non ti piace. Prima di prendere la decisione sbagliata, ecco 5 motivi per cui non dovresti dimenticarti di allenare anche questa parte del corpo.

Per ottenere gambe snelle e toniche: questo è chiaramente il primo obiettivo per cui ci si allena. Risponde di certo alla nostra vanità, ma ben venga se questo significa trovare lo stimolo giusto per allenarci. Avere delle belle gambe da esibire è un sogno comune e tra l’altro allenando le gambe si allenano anche i glutei, dunque questi esercizi sono tra i più funzionali dal punto di vista estetico.


2. NON SOLO FORZA MA ANCHE CARDIO
Molti degli esercizi che si fanno per le gambe includono degli esercizi che mettono in movimento molti altri muscoli. Gli squat per esempio, sono pensati per le gambe ma fanno lavorare anche i glutei, i muscoli posteriori delle cosce, interno ed esterno coscia e per finire anche il core (i muscoli centrali del nostro corpo). Inoltre, gli allenamenti delle gambe fungono anche da esercizi cardio, oltre che di forza.


3 Cresci anche in alto!
La crescita muscolare ha sempre a che fare con gli ormoni prodotti dal nostro corpo e proprio l'allenamento delle gambe stimola la produzione di questi ultimi più di ogni altro gruppo muscolare. Le gambe sono formate da muscoli enormi, quadricipiti, glutei, bicipiti femorali e polpacci che, se sollecitati contemporaneamente, vanno a stimolare la produzione dell'ormone della crescita, il GH, e di testosterone. Perciò, se alleni le gambe con esercizi quali stacchi, squat e affondi, utilizzando carichi importanti crescerai e rafforzerai anche la parte alta del tuo corpo.


4 Stimola il dimagrimento! 
Che il dimagrimento si ottenga con la dieta è una cosa abbastanza ovvia, ma c'è un gruppo muscolare che è capace di stimolare il dimagrimento più di altri? Indovinate un po'? Sono proprio le gambe! Questo distretto muscolare, se stimolato a dovere, fa innalzare la produzione endogena di ormoni buoni, come il Gh e il testosterone, e proprio questi ormoni prodotti permettono di bruciare i grassi e diminuire la quantità di massa grassa presente nel nostro corpo.


5 Prevenire mal di schiena:
alcuni dei dolori alla schiena possono essere causati da muscoli stabilizzatori deboli. Si intende per muscoli stabilizzatori tutti quelli deputati al controllo della rotazione del corpo e all’attività posturale. Sono una componente importante nel fitness per la prevenzione di infortuni, pertanto concentrarsi sulle gambe è d’obbligo pensando a quanto tali esercizi migliorino la stabilità della schiena prevenendo i dolori.
 

Postato in: Generale

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