Il tuo personal trainer a catania
Ricordiamo due caratteristiche importanti di questo ormone:
1) Quello che realmente è importante è il testosterone libero nel circolo ematico, in quanto è quello che svolge la reale azione per la quale è altissima la richiesta da parte degli sportivi.
2)Questo ormone decreta la differenza sostanziale tra l'uomo e la donna in termini di massa magra e massa grassa e più in generale di composizione corporea.
I livelli di testosterone hanno davvero una grande importanza poiché quando questi valori scendono soffriamo più facilmente di depressione, insicurezza, insonnia ed avvertiamo più facilmente la fatica e la stanchezza.
Inoltre scendono in modo considerevole abbiamo anche un peggioramento della composizione corporea con un aumento della massa grassa e una diminuzione della massa contrattile.
Tutto questo non riguarda soltanto l'uomo ma anche la donna che ha livelli ben più bassi ma quando il testosterone abbiamo una diminuzione della libido e di tutti i fattori che ho prima esposto.
Dopo che si sono osservati risultati ottenuti con anabolizzanti ricavate dal testosterone, atlete sportive hanno cercato in tutti i modi di trovare stratagemmi che, in modo naturale senza effetti collaterali, portassero ad un suo aumento.
I due fattori che possono influenzare un aumento della produzione del testosterone sono :
1) ALLENAMENTO
2) ALIMENTAZIONE
L' alimentazione come prima cosa ci deve stare dentro ad un range di grasso corporeo che va dal 8 al 10% fino al 14/ 15%; se si supera questo range in alto ,le cellule adipose convertono il testosterone in estrogeni, ormoni femminili ,se invece si è troppo magri il corpo cala la produzione dell'ormone.
Per concludere se volete migliorare i livelli dell' ormone gonadico , cercate di rimanere dentro questo range.
Se introduciamo con la dieta pochi grassi ,ovvero inferiori a 0,8g,la produzione endogena non riesce ad andare a pieno regime così come se ne assumiamo in eccesso non abbiamo ulteriori benefici.
Un ruolo importante è dato anche dai carboidrati che hanno la funzione,grazie all' insulina , di mantenere il corretto rapporto tra testosterone libero e quello totale.I
fattore che limitano la.produziome di testosterone sono :
1) alcool poiché aumenta la.produzione endogena di testosterone favore di così la sua conversione in estradiolo anche nei giorni seguenti la "bevuta".
2)Carenze di Zinco :
In palestra l'allenamento con i pesi ,ha un effetto positivo sui livelli ormonali ma in ACUTO poi dopo tendono a tornare a livello normali.
Negli anni sono nati così diversi integratori che sfruttano principi attivi naturali per implementarlo ma che scientificamente presentano molte lacune.
L'ipertrofia muscolare e data in primis da un vantaggio recettoriale e non da un aumento del testosterone ( nei Natural ).
In questi ultimi le variazioni ematiche non sono così importanti come il marketing vuole farci credere.
in chi si dopa la questione cambia perché il testosterone può arrivare a superare 10-20 volte i livelli fisiologici massimi portando così un notevole incremento di massa contrattile anche in chi non si allena.
Tra l'altro ricordiamo che un aumento del valore di base porta facilmente ad una conversione in estrogeni; quindi ammesso che si riesca a trovare facilmente un alimento naturale che lo stimoli fortemente difficilmente potremmo impedire la sua conversione.