il tuo personal trainer a catania
Douglas Brooks,l'ideatore,ha precisato che tutto è nato dall' un'unione di più attrezzi tra di loro :
1)step
2) tavola propriocettiva
3) cuscinetti propriocettivi
Il termine deriva da both side up e di tratta di una pedana a forma circolare con diametro di 60 cm con la possibilità di variare la base di appoggio da instabile a stabile.
la modalità con la quale viene usato definisce allenamenti differenti l'uno dall'altro.
Quando la base d'appoggio è instabile, ovvero quando la cupola gommosa è direzionata in giu, il bosu si presenta come uno strumento instabile,e spesso questa modalità viene dedicata ad un condizionamento di soggetti avanzati.
Quando invece il lato della cupola gommosa è direzionato verso l'alto, l'attrezzo si presenta con una superficie stabile; questa combinazione è utile per esercizi di potenziamento od per infortuni da trattare
Gli allenamenti effettuati tramite il bosu sono davvero efficaci.
1) Possibilità di allenare la tonicità di parte inferiore ( gambe / glutei ),parte superiore( braccia ,spalle )e core.
2) possibilità di riatletizzare soggetti dopo infortuni grazie al vantaggio dell' instabilità e quindi attività di propriocezione.
3) Possibilità di migliorare le capacità coordinative e dell'equilibrio statico e dinamico.
inoltre possiamo benissimo affermare che attraverso degli esami elettromiografici, sono stati evidenziati un aumento delle attività muscolare con l'ausilio del suddetto attrezzo. Secondo il mio personale parere questo può essere utilizzato all'interno dei vari circuiti per incrementare ed intensificare ancor di più il workout.