il tuo personal trainer a catania
Per rendere uno squat efficace ci sono poche ma essenziali regole, di cui vi parlero nell' articolo.
La domanda che spesso mi fanno è: MASSIMILIANO QUANTO DEVO SCENDERE PER ESSERE EFFICACE?
La risposta in questo caso è DIPENDE.
Dipende dall'obiettivo che ci prefiggiamo di raggiungere ,perché possiamo lavorare tanto il gluteo quanto i quadricipiti. Questo dipende da quanto scendiamo; vi spiego perché
La prima regola per eseguire uno squat al meglio è quella di mantenere le curve fisiologiche della nostra colonna vertebrale.
sappiamo benissimo che le curve della colonna hanno un ruolo importante perché distribuiscono in maniera ,più o meno , equa tutto il carico su tutta la lunghezza della colonna.
Questo ci fa capire che quando eseguiamo l'esercizio come lo squat dobbiamo sempre preservare la curva lombare molto spesso si vede appiattire questo tratto Quando scendiamo sotto la buca è abbastanza naturale ma il carico si sposta soprattutto sugli arti inferiori e non sulla colonna quindi siamo relativamente protetti, ma più manteniamo l'estensione del rachide lombare e più siamo sicuri e e stiamo lavorando principalmente con il nostro gluteo.
Quando noi retrovertiamo la curva lombare , lo stiamo accorciando( gluteo) e stiamo togliendo il lavoro da questo ventre muscolare ridistribuendolo sia sulla colonna sia sugli arti inferiori.
Infine retrovertere non solo è più pericoloso per il nostro rachide ma fa togliere anche tensione al grande gluteo .
Ricordo che per fare lavorare bene i glutei dobbiamo scendere maggiormente con lo squat, andando a flettere l'anca,ottenendo un allungamento maggiore del grande gluteo. Fare ad esempio degli squat con poca profondità causa un maggior lavoro principalmente dell'articolazione del ginocchio e coinvolge poco l'anca, quindi fa lavorare principalmente quadricipiti.
Se ANCHE TU sei alla ricerca di un buon metodo di allenamento che ti possa aiutare a incrementare la tua massa muscolare non esitare a contattarci attraverso la nostra pagina commerciale di Facebook. Ci tengo a precisare che i nostri programmi di allenamento possono piacere come non piacere ma quello che vi posso assicurare è che funzionano davvero