il tuo personal trainer a catania
Il dimagrimento è un procedimento di lunga durata, è una conquista che avviene giorno per giorno.
Un leggero deficit abbinato ad un corretto
allenamento porterà l'organismo lentamente a raggiungere una miglior composizione corporea.
Ricordate che per perdere peso non servono sporadici atti eroici ma piccoli traguardi raggiunti silenziosamente nei vari giorni.
Ecco perché è davvero difficile perdere peso dal punto di vista psicologico,poiché siamo tutti bravi nel breve, brevissimo periodo e pochi riescono ad essere costanti nel lungo periodo.
Il dimagrimento richiede tempo: allenamenti saltuari, estenuanti e autopunitivi per “buttare giù” più chili possibili in poche ore non servono perché è il bilancio energetico (calorie assunte – calorie consumate) nell’arco della settimana e del mese a determinare il Dimagrimento
Ricordiamo inoltre che il nostro stato metabolico non dipende solo dalla nostra amata od odiata geneteca ma dipende, anche, dalla nostra storia passata , da come abbiamo vissuto la nostra vita alimentare e motoria.
Cambiare la nostra omeostasi lipidica è davvero difficile se correlato a piccoli lassi di tempo ,infatti il problema più importante non è tanto perdere peso ma bensì MANTENERLO.
Perché succede questo?
Nel momento che dimagriamo i nostri adipociti, svuotati del loro contenuto, aumentano la capacità di accumulo di adipe con i fattori di crescita che aumentano anch' essi , procurando una più facile facoltà di prendere nuovamente peso.
Calcolo del TDEE
IL TDEE consiste nel fabbisogno calorico giornaliero che può essere calcolato attraverso vari metodi che vi elencherò in basso e rappresenta il parametro su cui dobbiamo attenerci per non aumentare e perderò peso.
Ecco qui elencati i metodi di calcolo del proprio TDEE:
1)APP
2)CALCOLI MATEMATICI
APP : Oggi molte applicazioni disponibili sui vari smartphone ci permettono di poter calcolare il fabbisogno calorico giornaliero
( YAZIO , MYFITNESS PAL,INDIET).
CALCOLO MATEMATICO:
è un calcolo davvero semplice che consiste nel moltiplicare il proprio peso corporeo per 32/34 se si è un uomo, se invece si è una donna per 28/30.
È importante notare una caratteristica fondamentale.
Una volta calcolato il vostro fabbisogno calorico giornaliero dobbiamo attenerci per le prime due settimane esattamente a questo conteggio e notare eventuali variazioni di peso.
Se notiamo che il nostro peso aumenta, dobbiamo programmare quello che chiamiamo reset metabolico.
in poche parole non possiamo agire immediatamente sui tagli calorici ma dobbiamo mantenerci con questi valori dovuti dal TDEE per ancora un po' di tempo fino a quando non ci assesteremo a livello metabolico,ottenendo così un equilibrio.
Il calcolo del fabbisogno calorico giornaliero ci permette di poter capire di quanto dobbiamo agire durante i tagli calorici.
Ecco che infatti in linea di massima si taglia minimo del 15% del TDEE SETTIMANALMENTE.
Una volta calcolato e verificato il fabbisogno calorico totale, per dimagrire potrebbe bastare introdurre il 10-20% in meno delle calorie necessarie.
.
Solitamente in un uomo i tagli calorici possono variare da 2500 fino a 3500 calorie settimanali mentre in una donna da 1500 fino a 2500 calorie.