Il tuo personal trainer a catania
Colazione da re - Pranzo da principe- Cena da povero ha senso?
Perché qualcuno dimagrisce preferendo non mangiare la sera ?
È opinione comune pensare che prima di andare a letto non sia giusto fare un pasto glucidico,ovvero ricco di carboidrati, principalmente per due motivi :
1)Introito calorico :
mangiare zuccheri e carboidrati fa ingrassare di più, e noi non andando a bruciare e consumare energia verranno convertiti e depositati sotto forma di grasso
2)Questione ORMONALE:
Sì è convinti che fare un pasto ricco di carboidrati prima di andare a letto vada in contrasto con l'ormone della crescita ovvero il GH.
Buone notizie!
ENTRAMBE LE MOTIVAZIONE NON SONO PROPRIAMENTE ESATTE!
Quando noi andiamo a dormire non abbiamo lo spegnimento,come fosse,un interruttore on-off, del nostro metabolismo in realtà è molto simile a quando siamo ,ad esempio sul divano piuttosto che la scrivania a lavorare.
Quando si svolge un lavoro a basso impatto energetico come ad esempio un lavoro d'ufficio, le variazioni energetiche non saranno così significative da giustificare una variazione di quantità di carboidrati nell'arco della giornata.
Vi dirò inoltre di più :
Ci sono svariate motivazioni che implicano una buona abitudine nel mangiare i carboidrati la sera :
1)Gli zuccheri aumentano la sonnolenza,infatti attivano le attività del sistema parasimpatico quindi se avete difficoltà ad addormentarmi, fare un pasto ricco di carboidrati a cena è la soluzione migliore.
2) Assumere carboidrati la sera aumenta la secrezione di leptina durante la giornata, questo ormone è fondamentale per mantenere sotto controllo la fame, determinante quindi ai fini del dimagrimento.
3) I carboidrati la sera incrementano i livelli di serotonina, ormone precursore della melatonina.
Quest'ultimo è un elemento fondamentale per dormire bene.
Da notare che in realtà i glucidi non vanno a stimolare direttamente la serotonina ma aumentando l'attività dell'insulina e migliora l' uptake cellulare degli aminoacidi.
In realtà il vero protagonista è il triptofano ,che a sua volta è anch'esso un precursore della serotonina e quindi quando aumenta la concentrazione di questo aminoacido avremo una maggiore produzione di melatonina.
Il famoso detto : colazione da re ,pranzo da principe e cena da povero ha senso ?
Perché qualcuno dimagrisce preferendo non mangiare la sera ?
Perché la dieta intermittente ha avuto successo?
Ricordatevi che conta sempre l'introito calorico settimanale !!!
Se mangiate tanto in un unico pasto e nell' arco di due giorni consecutivi non è detto che andrete ad ingrassare !
Perché il corpo non ragiona assolutamente così.
Il fattore più importante sono le calorie assunte nella settimana e non il giorno individuale quindi se faccio un giorno o due giorni esagerando con le quantità ma i restanti 5 rimango a dieta in realtà dimagrirò ugualmente - ripetita iuvant-
Sentitevi quindi liberi di scegliere la dieta che più fa per voi perché non esiste una dieta che funziona per tutti ma quello che conta davvero sono le calorie,i macronutrienti e la costanza nel proseguire la dieta.
Vi ricordo che se una dieta non è sostenibile nel lungo periodo sarà sicuramente un fallimento, solo così riuscirete a raggiungere i vostri obiettivi senza però mangiare cose strambe.