Il tuo personal trainer a catania
Possiamo dire che l' alcol ha un andamento bifasico per tantissimi ormoni perché in acuto e nel breve periodo si comporta in un certo modo mentre nel cronico cambia radicalmente.
Nell nostro cervello inizialmente i sistemi hanno una fase euforica, soprattutto quando iniziamo a bere ma se questo avviene nel cronico o si prolunga per molto tempo , ci porta verso una depressione generale.
Importante sapere che l'assunzione giornaliera consigliata nell'uomo è massimo di 24 g per chilo di peso corporeo e 12 g per kg di peso corporeo nelle donne.
Un quantitativo 12 g a che cosa corrisponde ?
una lattina di birra,120 millilitri di vino rosso e 40 di un superalcolico.
Le donne hanno meno enzimi deputati al metabolismo dell'alcol e quindi riescono a supportarne un quantitativo inferiore.
Andiamo ad analizzare le caratteristiche principali in relazione a:
1) quantità e relazione con altri alimenti
2)Sonno e capacità di addormentamento
3)Ormonale
4) sintesi proteica
Ricordo comunque nel caso in cui rispettiamo i parametri non andremo ad inficiare i risultati.
Inoltre se bevuto da solo ,ha un'alta conversione della termogenesi indotta dalla sua soluzione mentre quando lo assumiamo con gli altri alimenti risulta essere intorno al 7%.
2) In relazione al sonno,l'ingestione di alcolici e super alcolici comporta due campi di azione completamente diverso soprattutto in relazione al tempo
L' alcool nella prima fase ci fa addormentare ma poi dopo il sonno sarà meno ristoratore e ci svegliamo facilmente prima.
Quindi Inizialmente lo facilita e lo induce ma poi lo peggiora e facilita il risveglio precoce.
3) Un moderato consumo migliora la sensibilità insulinica purtroppo anche soltanto con 15 mg per kg di peso corporeo si traduce in un dimezzamento dei valori del GH ed un suo completo annullamento compare con grammi superiori ai 24 g.
4)Per quanto riguarda la sintesi proteica già con una quota di 0,8 mg per kg di peso corporeo, si abbassa del 63% ma purtroppo i danni non durano soltanto 24 ore perché sulle gonadi e sul testosterone ha un effetto per 96 ore a seguire e nel caso in cui assumessimo quasi 3 grammi per kg il tutto si ripristina soltanto dopo 7 giorni.
questo fa sì che per gli uomini e bere costantemente in modo cronico vada inficiare i risultati in palestra
La cosa curiosa che per le donne è leggermente differente perché l'alcol non solo ha una forte attività ipogonadica ma va a stimolare molto il surrene aumentando la produzione di cortisolo che arriva addirittura al 150% e di testosterone.
Le ragazze che bevono in modo cronico si ritrovano con testosterone più alto del 25- 50%.
Insomma è meglio ricercare le soddisfazioni dalla palestra e non dal bere.