Il tuo personal trainer a catania
Quante volte lo avete detto a voi stessi dopo una festa di compleanno?
L'argomento ha destato così tanta curiosità edè così interessante che sono stati condotti più volte degli studi controllati per poter capire effettivamente quanto grasso in più si può accumulare in un giorno di iper-alimentazione.
Questo concetto può sembrare una sorta di legge non scritta, cui quasi tutti fanno riferimento ma che poi quasi nessuno riesce ad applicare con lucidità mentale
Bene, é stato visto che anche dopo una giornata con surplus di 2000 kcal gli aumenti di grasso corporeo erano irrilevanti (qualche decina di grammo) e spesso nemmeno misurabili. Questo porta una nuova conferma al fatto che a farci ingrassare non é la giornata fuori dagli schemi in cui magari esci con un amico che non vedi da anni e mangi un po' di più, ma piuttosto l'iperalimentazione continua, nei giorni, nelle settimane, nei mesi.
L'obeso, in effetti, nonostante spesso asserisca proprio il contrario, non è obeso perché durante le vacanze di Natale ha mangiato troppo, e non è obeso perché l'altro ieri ha mangiato il dessert.
Piuttosto èobeso perché è da mesi o più probabilmente da anni. Il suo stile di vita è tendenzalmente sedentario e mangia, troppo, quasi tutti i giorni.
Ciò mi porta anche a dilungarmi un attimo per riferirmi a un fenomeno che, soprattuttu sul web, con facebook e blog vari, si diffonde rapidamente: sempre più persone, personal trainer o nutrizionisti, pubblicano i cosiddetti “prima e dopo" che mostrano addominali scolpiti. La didascalia di queste immagini è molto spesso costituita da un elenco immenso di zuccheri o grassi consumati
con cibí anche di bassa qualità (ad esempio biscotti, dolci, barrette di cioccolato industriali).
Il tentativo, probabilmente, è quello di dire "guarda, sono un mago, riesco a far dimagrire le persone anche facendole mangiare quello che voglio, merito del metabolismo...". Ciò che armva
alle persone, tuttavia, è qualcosa di più simile a questo: "wow, non c'è bisogno della restrizione calorica per avere gli addominali scolpiti, quello mangia 5000 kcal da biscotti e merendine e guarda che addominali".
Il problema fondamentale è che in quel "prima e dopo", non c'è il percorso per intero ma solo la base di partenza e il risultato finale, e la didascalia si riferisce solo all'ultimo (o agli ultimi)giomo/i di alimentazione.
Ciò è totalmente fuorviante: gli addominali scolpiti sono stati ottenuti con periodi, magari anche lunghi, di ipo-alimentazione.
Quello che fanno queste persone è un po' come scattarsi un selfie a fine gara, una volta seduti e riposati con una bottiglia di spumante in mano per festeggiare: si immortala il raggiungimento di
un obiettivo, i risultati finali ma non il lungo percorso, faticato, che è stato necessario,