WebSeo
Chetoni esogeni Che cosa sono ? Fanno dimagrire ? Andiamo con il capire che cosa siano i chetoni...
WebSeo
2020-06-02 12:18:15
WebSeo logo

Blog

CHETONI ESOGENI FANNO DIMAGRIRE? SCOPRIAMOLO INSIEME

Il tuo personal trainer a catania

Chetoni esogeni
Che cosa sono ?
Fanno dimagrire ?
Andiamo con il capire che cosa siano i chetoni
Sono molecole energetiche molto utile al nostro organismo perché normalmente il nostro cervello predilige come fonte il glucosio.
Quando facciamo una dieta chetogenica,un tipo di alimentazione completamente a favore dei grassi con assenza di carboidrati, il nostro sistema nervoso centrale viene comunque energizzato grazie la formazione di corpi chetonici che sono elementi che possono passare la barriera ematoencefalica.
I CORPI CHETONICI FANNO MALE ?
  Nei vecchi libri di nutrizione c'è scritto che i corpi chetonici fanno male ma  in realtà i corpi chetonici fanno male soltanto se sono in eccesso nei soggetti sani.
Questi non si possono accumulare oltre un certo quantitativo e la loro concentrazione che troviamo nel sangue non fa variare  il suo ph.
I chetoni esogeni fanno dimagrire ?
risposta è assolutamente NO!!
1)I chetoni esogeni nel momento in cui il nostro corpo li assume ed aumentano nel nostro sangue vanno a spegnere l'ossidazione degli acidi grassi perché potrebbero comportare l'aumento eccessivo di corpi chetonici  derivanti sia dall' aggiunta esogena e sia dalla metabolizzazione degli acidi grassi.
Chi dice che bisogna  assumere i chetoni esogeni per andare a stimolare metabolismo lipidico in realtà, in acuto state spegnendo l'ossidazione dei grassi proprio.

Ricordiamo che  è sempre il rapporto fra le entrate e le uscite  caloriche che determina se noi  a dimagriamo o meno.
2)I chetoni esogeni venduti come integratore  apportano 4/5 kcal per grammo quindi in realtà si assunono delle calorie ulteriori in entrata , e quindi usciamo fuori da quel principio più volte detto del minor introito calorico
3) I  chetoni portano a senso di sazietà?
La risposta è sì , è vero i chetoni hanno un effetto saziante sul sistema nervoso centrale ma dall'altra parte chetoni esogeni sono venduti in polvere e quindi in forma liquida o derivata  per cui meno saziante di un pasto solido. Quindi non abbiamo la certezza assoluta che il dimagrimento sia derivato da questo o dal fatto che stiamo ovviamente mangiando meno.
4)Possono essere riconosciuti come sostitutivi del pasto?
Assolutamente sì ma con proporzioni completamente sbilanciati e non funzionali al nostro scopo.
 

ARTICOLI CORRELATI