Personal Trainer a Catania - Massimiliano Passini

WebSeo
Allenare la schiena in palestra- Il rematore meglio con il manubrio o con il bilanciere?...
WebSeo
2019-11-29 13:07:54
WebSeo logo

Blog


- Owner - Pubblicato il

Rematore con il bilanciere o con i manubri ? Quale scegliere e perché ?

il tuo personal trainer a catania

  • photo

Allenare la schiena in palestra- Il rematore meglio con il manubrio  o con il bilanciere? scopriamolo insieme!
Nell'ottica di un programma globale di ipertrofia muscolare che mira al raggiungimento del vero fisico da spiaggia, gli esercizi per lo sviluppo della schiena sono protagonisti di un altro appuntamento fisso della settimana in sala pesi , classicamente il mercoledì in una split classica trisettimanale.
Oggi voglio affrontare un argomento interessante per quanto riguarda l'aumento della muscolatura dorsale attraverso un esercizio che può essere eseguito attraverso numerose varianti.
Meglio fare  il rematore con il bilanciere o con il manubrio?
Vi posso anticipare che entrambi gli esercizi prevedono un'adduzione completa delle scapole ed una successiva estensione pura dell'omero con un'escursione di movimento dimezzata da un allungamento incompleto con la spalla che parte da 90 ° di flessione fino ad un accorciamento completo con i gomiti che spingono fin dietro. I muscoli stimolati maggiormente sono gli adduttori delle scapole e gran dorsale.
L' esecuzione corretta del rematore con il bilanciere in piedi prevede di adottare un'impugnatura con presa poco più larga delle spalle adottando la classica posizione di Hip Hinge. Per garantire un escursione di movimento accettabile è fondamentale inclinare il tronco in avanti portandolo quasi al parallelo, mantenendo la lordosi fisiologica con il bacino in antiversione.
Proprio questo è il punto più importante da valutare per poter scegliere se effettuare un rematore con il bilanciere o con il manubrio:
Infatti nell'esecuzione di questo esercizio è necessario avere un ottimo schema motorio ed una lunghezza fisiologica dei muscoli ischiocrurali tale da permettere l' antiversione del bacino.
Inoltre valutare anche eventuale cifosi dorsale che può indirizzare verso il bilanciere o verso la scelta dei manubri.
In molte Gym possiamo notare molti casi in cui utenti eseguono questi esercizi con  curve della schiena che  vengono completamente invertite andando incontro a rischi di lesioni e dischi intervertebrali.
Cosa bisognerebbe fare in questi casi?
Innanzitutto bisognerebbe intervenire sullo schema motorio di base ed eventualmente scegliere l'esercizio con i manubri perché garantisce sicuramente una mobilità maggiore delle scapole. Inoltre vi posso dire che un'altra variante consigliabile apri parentesi non approfondita in questo articolo ) è la  versione di rematore su una panca inclinata che permette di ovviare ai due problemi elencati in precedenza.
Se ANCHE TU sei alla ricerca di un buon metodo di allenamento che ti possa aiutare a incrementare la tua massa muscolare non esitare a contattarci attraverso la nostra pagina commerciale di Facebook.  Ci tengo a precisare che i nostri programmi di allenamento possono piacere come non piacere ma quello che vi posso assicurare è che funzionano davvero.

Il cambiamento comincia oggi. Vieni a scoprire quello che fa la differenza↙️
????Via Ruggero di Lauria 87 Catania - 95126 Catania
???? Sito web - www.mptrainingcatania.it
????  +393773597933

 

Postato in: Generale

ARTICOLI CORRELATI