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Da sempre quando andiamo in palestra vediamo numerosi utenti che allenano il pettorale con varie...
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2019-10-23 10:43:47
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COME ALLENARE IL PETTO ALTO O BASSO? SCOPRIAMOLO INSIEME

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Da sempre quando andiamo in palestra vediamo numerosi  utenti che allenano il pettorale  con  varie inclinazioni della panca. 

Ma è davvero necessario?
Cosa succede se variamo l'inclinazione della panca?
Cosa andiamo a stimolare? Scopriamolo insieme

Vi ricordo che esecuzione ottimale alla panca piana attiva in maniera efficace il muscolo gran pettorale in toto. Concentratevi su questi ed otterrete ottimi risultati eludendo irrazionali consuetudine ed inutili paranoie ma in un contesto di ricerca dell'ipertrofia muscolare risultata comunque assolutamente legittimo inserire l'inclinazione della panca nella scheda di allenamento come variante di esecuzione e dei piani di lavoro, ma sarà importante sempre farlo con la giusta consapevolezza.
 In linea generale se vuoi attivare e sviluppare maggiormente il petto alto devi inclinare la panca, se invece vuoi attivare e sviluppare maggiormente il petto basso devi declinarla.
Appare un dogma inattaccabile in sala pesi.
A livello anatomico il gran pettorale è costituito da due porzioni distinte che si differiscono per alcune funzioni che possiamo sintetizzare in:
1) più incliniamo la panca più il movimento passa dai fasci sternocostale a sterno -clavicolare .
2) più decliniamo la panca più si verifica l'effetto opposto.
 La spinta da questa posizione prevede una partenza con spalla in estensione massima e arrivo con Omero a pochi gradi di flessione. Un contesto nel quale il petto basso la fa sicuramente da padrona .

In letteratura alcuni studi hanno analizzato l'attività elettromiografica di diversi fasci del pettorale durante le diverse e esecuzioni.

Tutti gli studi sono concordi nel ritenere che l'inclinazione della panca mostra evidenze di reclutamento maggiore quando questa va uguale od  oltre i 45 gradi con un intervento massiccio anche del deltoide anteriore.

Un altro studio ha rilevato che la presa stretta sul bilanciere con panca piana aumenta l'attività indipendentemente dall'inclinazione. Da ciò si evince che  facendo ad esempio i push ups con Larghezza delle mani ridotta si avrà una maggiore attivazione del gran pettorale.

Riassumendo in pochi punti dire che:
1) pertanto viene coinvolto principalmente in esercizi con panca inclinata di 45°
2) possiamo attivare è il coinvolgere maggiormente il petto alto anche con la panca piana ma avendo l'esecuzione con larghezza della presa ridotta
3) l'esecuzione su panca declinata Attiva poco il petto alto e maggiormente quello basso.

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