WebSeo
Quante di voi si chiedono cosa fare per allenare in maniera sicura un muscolo grande come quello...
WebSeo
2019-10-21 17:42:00
WebSeo logo

Blog

Le trazioni a presa inversa o prona : QUALE SCEGLIERE? SCOPRIAMOLO INSIEME

  • photo

il tuo personal trainer a catania

Quante di voi si chiedono cosa fare per allenare in maniera sicura un muscolo grande come quello della schiena?
Meglio utilizzare una presa prona o una presa supina?
Oggi affronteremo un argomento davvero accattivante che vi permetterà di chiarire una volta per tutte tutte quelle dinamiche che si innescano una volta che ci si appresta ad eseguire  la  lat machine!?

 -lat machine presa inversa :

È un'esecuzione che si vede molto spesso in palestra  e che oggittivamente permette di sollevare molto di più rispetto ad una presa prona in quanto l'intervento del bicipite interviene massicciamente  aiutando a tirare verso il basso l'asta. Tuttavia non  mi sento di consigliarla non per ragioni muscolare o di risultati ipertrofici ma per una questione prettamente articolare.
Provate impugnare la sbarra con l'avambraccio supinato e osservate la posizione assunta dalle dita della mano.


NOTATE QUALCOSA?

 Noterete subito che le dita non avvolgono in maniera omogenea la barra, perché accade tutto ciò?

 la risposta ritroviamo  nella fisiologia articolare 

Provate a sollevare le braccia sopra la testa mantenendo l'avambraccio supinato con i palmi delle mani rivolti verso l'alto. Arrivati a fine escursione noterete che i vostri Palmi non guarderanno indietro bensì all' interno.

STRANO MA VERO...

 Per questo se  costringerete l'avambraccio in supinazione nell' afferrare una sbarra diritta sopra la testa, la vostra presa risultera'  incompleta nella sua parte finale. Ricordate sempre che il corpo umano è una macchina perfetta per cui volta rilevata l'incongruità
 cercherà di difendervi da forzature. 

Se lo farete sotto carico forzerete le articolazioni coinvolte e farete  ciò che non sono in grado di fare per la loro morfologia e fisiologia.
Inoltre le strutture come  spalla/gomito compenseranno con le strutture interne ma cio' alla lunga potrebbe portarvi dei problemi.

QUALI?

principalmente dolore all'avambraccio in chi esegue questa variante con costanza e con altri carichi..

Curiosità: In uno studio del 2010 è stato indicato che l'esecuzione che va ad attivare maggiormente il gran dorsale è quello con presa prona: Appare quindi poco sensato eseguire la lat machine inversa sia perché ovviamente aumenta il rischio articolare sia perché non vi sono benefici muscolari maggiori rispetto ad altre varianti sicuramente più sicure.

Se ANCHE TU sei alla ricerca di un buon metodo di allenamento che ti possa aiutare a incrementare la tua massa muscolare non esitare a contattarci attraverso la nostra pagina commerciale di Facebook.  Ci tengo a precisare che i nostri programmi di allenamento possono piacere come non piacere ma quello che vi posso assicurare è che funzionano davvero

ARTICOLI CORRELATI