Personal Trainer a Catania - Massimiliano Passini
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L'allenamento in multifrequenza vantaggi e svantaggi Ogni anno si aprono sempre continuamente...
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2019-10-28 13:54:14
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L' ALLENAMENTO IN MULTIFREQUENZA FUNZIONA ? SCOPRIAMOLO INSIEME

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L'allenamento in multifrequenza vantaggi e svantaggi

Ogni anno si aprono sempre continuamente dibattiti sui vari tipi di protocolli da applicare durante la programmazione di allenamento.
Premesso che la personalizzazione del lavoro soprattutto in campo di personal training e' alla base di ogni cosa; 
uno dei quesiti che maggiormente riempiono le mie giornate è:
Conviene fare l'allenamento in multifrequenza?

In realtà non esiste un protocollo di allenamento migliore di un altro ed è fondamentale variare regolarmente lo stimolo allenante nel corso del proprio percorso di Cultura Fisica - il miglior allenamento è quello che non hai ancora fatto.


Secondo il mio punto di vista l'allenamento in multifrequenza e'quello che da maggiori garanzie di crescita muscolare in quanto un muscolo viene stimolato più volte durante l'arco dei 7 giorn con i ovvie probabilità di crescita.
Nella classica split  della monofrequenza questo non avviene perché il muscolo viene allenato una volta ogni 7-9 giorni.
Ovviamente come in tutte le cose non è tutto oro quello che luccica. 
Vi elenci  i vantaggi e gli svantaggi di lavorare in multifrequenza:
1) una crescita Maggiore nella fase iniziale del periodo di allenamento;
2) sviluppo di grandi capacità motorie

3) lavoro sugli esercizi più importanti con aumento della coordinazione intramuscolare con conseguente aumento di carico

Ad una visione dettagliata dei vantaggi dell' allenamento in monofrequenza corrisponde altrettanto una visione dei relativi svantaggi che riguardano principalmente il rischio alto di infortuni a causa di progressioni sempre più alte con lo stesso stimolo allenante che si ripete più volte nell'arco della stessa settimana

La possibilità che si debba programmare in maniera davvero specifica per non incorrere in sovrallenamento

La difficoltà di concentrarsi sui muscoli carenti perché la maggior parte del tempo che si impiega in palestra dedicato principalmente gli esercizi multiarticolari punto non vengono inseriti comunque gli esercizi accessori di prolungare ulteriormente la seduta.

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