Personal Trainer a Catania - Massimiliano Passini
WebSeo
La bilancia non è tutto Il nostro peso corporeo è dato dall'insieme del tessuto muscolare,...
WebSeo
2019-10-03 18:34:11
WebSeo logo

Blog


- Owner - Pubblicato il

LA BILANCIA NON È TUTTO...... SCOPRIAMOLO INSIEME

il tuo personal trainer a catania

  • photo



 La bilancia non è tutto 

 Il nostro peso corporeo è dato dall'insieme del tessuto muscolare, osseo, adiposo ecc  i quali si possono raggruppare in due  macro-categorie

1)Massa magra 
 2)Massa grassa


Hai usato il metro per misurare la tua circonferenza fianchi, pancia, vita e cosce e capire se la tua dieta funziona? N
l’hai fatto?


Sei lì davanti alla tua bilancia  e la odi profondamente: anche stamattina quel maledetto ago è fermo sullo stesso peso e proprio non vuole scendere.

Prova a misurarti! Conoscendo le misure del tuo corpo, infatti, potresti scoprire che, nonostante la bilancia ti dica che il peso è fermo, i centimetri dei tuoi punti critici sono molto diminuiti rispetto all’inizio del tuo percorso.

 Quando acquistiamo o  perdiamo peso principalmente variano tre componenti: -Acqua, 
-Massa contrattile
 -Massa grassa

Le oscillazioni che spesso vediamo quotidianamente sulla bilancia è che tanto vi allarmano o rallegrano  riguardano principalmente l'acqua,la quale può variare facilmente anche di un chilo nel corso della nostra giornata.

Per avere invece una stima di quanto stiamo perdendo nelle zone che ci interessano, bastano una bilancia ed un metro.


Misurare le circonferenze del vostro corpo , principalmente  vita - fianchi- coscia e nello stesso tempo pesatevi.

Avete perso cm principalmente nelle circonferenze vita /fianchi?
Oppure in quelle braccio/ cosce?

Andiamo ad analizzare quello che succede se le variazioni sono a carico del Girovita, dei fianchi piuttosto che delle  braccia  e gambe

Nel primo caso se le variazioni sono a carico del Girovita e dei fianchi sono sostanzialmente a discapito della massa grassa ,mentre quella relativa a braccia e gambe possono essere influenzati in modo tanto rilevante anche dalla massa magra metabolicamente attiva.

Ovviamente esistono dei metodi più accurati per misurare il grasso sottocutaneo come per esempio l'utilizzo di un plicometro ma metro e bilancia sono degli strumenti presenti in ogni casa che non richiedono nessuna abilità specifica per essere utilizzati.


Il mio  consiglio è quello di non pesarsi in maniera frenetica perché come ho detto precedentemente il peso può variare in maniera repentina e di giorno in giorno.
Quindi pesarsi la mattina appena svegli senza essere andati in bagno per 4 giorni  consecutivi e solo dopo fare la media aritmetica. 
Se ANCHE TU sei alla ricerca di un buon metodo di allenamento che ti possa aiutare a incrementare la tua massa muscolare non esitare a contattarci attraverso la nostra pagina commerciale di Facebook. 
Ci tengo a precisare che i nostri programmi di allenamento possono piacere come non piacere ma quello che vi posso assicurare è che funzionano davvero.
    

Postato in: Generale

ARTICOLI CORRELATI