Personal Trainer a Catania - Massimiliano Passini

WebSeo
Fra le varie alternative che possiamo trovare in palestra senza dubbio c'è l'utilizzo di un...
WebSeo
2019-10-02 15:10:27
WebSeo logo

Blog


- Owner - Pubblicato il

Panca piana al multipower o bilanciere libero ? SCOPRIAMOLO Insieme

il tuo personal trainer a catania

  • photo

Fra le varie alternative che possiamo trovare in palestra senza dubbio c'è l'utilizzo di un macchinario come il multipower.
Il seguente macchinario  è strutturato con il  bilanciere che scorre all'interno di due guide le quali vincolano il movimento e condizionano l'esecuzione di un esercizio. 
Andiamo adesso ad analizzare da un punto di vista muscolare Tutto ciò che riguarda la panca piana fatta con il bilanciere Libero;

In palestra possiamo vedere molti ragazzi che utilizzano questo macchinario  perché lo ritengono più "FACILE "ma  SIAMO PROPRIO SICURI  CHE SIA TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA?

Panca piana al MULTIPOWER-
ANALISI DEL MOVIMENTO 
Durante la panca piana il bilanciere deve compiere una traiettoria che parte dal collo e giunge sulla linea dei capezzoli o lievemente più sotto alla fine del pettorale; 
 In questa traiettoria ,se abbiamo la visione laterale , garantisce un andamento  di una I inclinata. 
Garantisce un'ottima esecuzione con i gomiti  che si posizionerànno sempre sotto il bilanciere mantenendo comunque gli avambracci perpendicolare al terreno in modo da evitare rischiose rotazioni dell'omero.
Questa traiettoria non può accadere quando lavoriamo con il Multipower perché non si potranno eseguire spostamenti sul piano sagittale ( avanti- indietro) la famosa I inclinata, che abbiamo visto prima, potete letteralmente scordarvela e dovrete decidere se partire col bilanciere al collo o direttamente al livello dei capezzoli, costringendovi poi a tenere sempre quella traiettoria durante la spinta.
Nella mia attività di personal training a Catania  mi capita spesso di rispondere ad affermazioni  del tipo: 
-Massi faccio il petto al multipower perché cresco di più muscolarmente !

Rispondo dicendo che  il muscolo crescerà sempre comunque in quanto quest'ultimo è un mero esecutore. Ma a livello tecnico stiamo facendo bene ? 
Dobbiamo imparare a distaccarci dalla superficialità del pensiero e cominciare ad affrontare il discorso in maniera più approfondita. 
IO FACCIO FARE LA PANCA PIANA LIBERA SENZA ALCUN VINCOLO 

PERCHE ? 

Eseguire la panca piana classica senza vincoli garantirà una stimolazione del muscolo target,  un reclutamento ottimale dei muscoli stabilizzatori, un ottima stimolazione  del gran pettorale riducendo forzature articolari.
Vi garantirà  un bagaglio motorio  più ampio  attraverso il miglioramento della propriocezione e dello schema corporeo.

Un'altra domanda che molti mi piacerebbe pongono  e':
Non riesco a fare la panca piana senza perché mi sbilancio!?
Vi ricordo che fondamentalmente ciò che stabilizza artificialmente destabilizza funzionalmente

Che cosa significa?

Significa che inizialmente vi verrà molto difficile perché dovrete lavorare molto inizialmente sulla coordinazione e solo successivamente ci si potrà concentrare sul carico.
Vi posso senza dubbio affermare che questa è la strada giusta che porta al miglioramento, sia  delle capacità motorie che ad un concetto più ampio come quello  preventivo.
Se ANCHE TU sei alla ricerca di un buon metodo di allenamento che ti possa aiutare a incrementare la tua massa muscolare non esitare a contattarci attraverso la nostra pagina commerciale di Facebook. 
Ci tengo a precisare che i nostri programmi di allenamento possono piacere come non piacere ma quello che vi posso assicurare è che funzionano davvero.

Postato in: Generale

ARTICOLI CORRELATI