La glicemia nel nostro sangue misura livelli di glucosio,ovvero tutto quello che noi mangiamo,che sia sia il pane,la pasta, la pizza ,cereali diventano nel nostro organismo monosaccaridi.
Nello specifico i carboidrati una volta ingeriti passano dall' essere zuccheri complessi alla sua forma più semplice(glucosio, fruttosio, galattosio) gli altri monosaccaridi si fermano principalmente nel fegato mentre il glucosio è libero di circolare nel sangue.
questa prima nozione capiamo che sono i carboidrati il vero fattore che va a influenzare la glicemia almeno in acuto nelle ore dopo il pasto. Modulare la loro quantità nonché qualità può andare ad influire così direttamente sui nostri livelli glicemici che possono rimanere più o meno stabili.
La glicemia in effetti è proprio influenzata in primis dal quantitativo di carboidrati che stiamo mangiando,si altera maggiormente se stiamo mangiando tanta pasta rispetto al fatto di ingerire pochi zuccheri.( Come potrebbe essere il classico zucchero da cucina ).
Quest'ultimo è vero che entra velocemente nel circolo ematico ma comunque guardando il carico glicemico il quantitativo presente di glucidi negli alimenti è sempre più influente.
Per non avere sbalzi glicemici ,il nostro pasto così non deve essere eccessivamente ricco di carboidrati i quali conviene assumerli in tutti i pasti della giornata ed eventualmente se abbiamo un alto quantitativo, spezzettare anche in degli spuntini.
I glucide però non è l'unico fattore che incide sugli sbalzi glicemici, perché l'ingresso degli zuccheri nel nostro sangue può essere modulato anche da altri fattori per esempio le fibre.
Quest'ultime in particolare possono rallentare o chelare gli zuccheri , il che significa che ingerire cereali integrali,legumi,frutta e verdura all interno di un pasto ci permette di abbassare leggermente il carico glicemico.
Fare dei pasti misti, soprattutto che abbiano dei lipidi,allunga i tempi di digestione e quindi il nostro quantitativo glucidico che avevamo assunto sarà assimilato più lentamente.
Se non volete avere sbalzi glicemici quindi cercate di fare prevalentemente pasti misti che abbiano sia carboidrati, proteine ma soprattutto grassi.
Infine l'ultimo consiglio è quello di abbondare con cibi idratati in primis frutta e verdura perché se da una parte dobbiamo stare attenti Non mangiare troppo.
Frutta e verdura sono degli alimenti poco calorici,ricchi di fibre e di acqua e questo permette di riempirci,di allungare leggermente i tempi di digestione e quindi smorzare gli sbalzi glicemici.