Il tuo personal trainer a catania
Non siamo fatti per stare in deficit calorico per molto tempo, il nostro organismo va in stato di allerta e fa scattare tutti quei meccanismi di protezione insiti nel nostro DNA che ci hanno protetto dall’estinzione per migliaia di anni durante le carestie
se davvero si vuole cambiare il tuo corpo, e quindi cambiare la propria composizione corporea, i passi da percorrere devono essere fatti con testa. Mettersi a calorie bassissime e fare solo attività aerobica non porterà al risultato sperato. Farà magari perdere molti kg le prime settimane, ma poi si andrà in stallo. E inoltre non ci si vedrà nemmeno bene allo specchio. Perdere peso è diverso dal perdere massa grassa e aumentare quella magra. Nel primo caso si calerà di peso ma ci si vedrà poco tonici, molli e senza forme. Nel secondo caso invece ci si vedrà più duri e in forma. Se si vogliono raggiungere dei risultati duraturi nel tempo, vedersi bene allo specchio e stare bene con se stessi, ci si deve mettere in testa che ci vuole tempo, costanza e si deve seguire un percorso intelligente e mirato in base alla situazione di partenza e all’obiettivo.
A volte può succedere che, pur rispettando una dieta sana e seguendo un corretto stile di vita, non riusciamo a dimagrire, anche se ci eravamo prefissati di perdere solo un paio di chiletti. Nonostante facciamo di tutto per bruciare i grassi in eccesso , nonostante tutti gli sforzi, i sacrifici e le cure particolari che dedichiamo a noi stessi e al nostro benessere, sembra che arrivati a un certo punto il nostro corpo tenda a “bloccarsi” e a non collaborare più. Questo spiacevole effetto può essere dovuto ad un cattivo funzionamento del metabolismo, un fattore imprescindibile nella perdita di peso. Bisogna innanzitutto evidenziare che non esistono integratori o pillole particolari, diete lampo che promettono di perdere 3kg in 3 giorni, oppure altre soluzioni miracolose per accelerare l’attività del metabolismo e quindi dimagrire più facilmente e velocemente. La soluzione va cercata unicamente nello stile di vita sano, che deve prevedere una dieta variata e bilanciata, oltre che una regolare attività fisica. Tuttavia può essere utile seguire alcune regole nutrizionali per fare in modo di risvegliare un metabolismo lento, scopriamo quali.
Reset metabolico ed è un regime alimentare che, a differenza di qualsiasi altra dieta, prevede di aumentare le calorie ingerite anziché diminuirle. Prima di saltare di gioia, sappiate che questo tipo di dieta non è per tutti. È estremamente personalizzata – quindi scordatevi il fai da te – ed è pensata per chi pratica sport a livello agonistico (soprattutto body building per tornare a un regime calorico normale dopo le gare) o per chi è incappato nel cosiddetto danno metabolico, per essersi sottoposto troppo a lungo a diete eccessivamente restrittive.
diventa la soluzione per ristabilire l'equilibrio ed in seguito ridurre nuovamente le calorie per dimagrire fino a raggiungere il plateu, cioè l'adattamento metabolico
Durante questi anni ho sperimentato differenti approcci di coaching con i miei clienti in qualità di coach. Far dimagrire una persona è semplice, basta metterla in deficit calorico, aumentare la sua attività di dispendio energetico e subito dimagriranno. Ma a un certo punto la situazione andrà in stallo e non ci saranno più progressi a causa del rallentamento del metabolismo.
Ho quindi sviluppato un mio metodo di coaching con tutti i miei clienti che prevede un’iniziale perdita di massa grassa, tranne appunto per situazione come quella sopra descritta dove le calorie iniziali erano già troppo basse in partenza, andando poi successivamente ad alzare gradualmente le calorie per evitare i gli adattamenti fisiologici negativi derivanti da deficit aggressivi e prolungati nel tempo. Alzando gradualmente le calorie, ma rimanendo ancora in deficit calorico, la persona ricomincerà a dimagrire.
Nei casi però in cui le calorie di partenza siano troppo basse, si dovranno prima costruire delle fondamenta solide andando a ricostruire il metabolismo. È un processo lungo e tortuoso, ma è l’unico che permette di creare un corpo davvero funzionante e soprattutto mantenere i risultati ottenuti. È un percorso che richiede svariato tempo, ma una volta terminato vi ritroverete con un corpo totalmente nuovo.
Quali sono i beneficidel reset metabolico? E gli effetti collaterali?
La Reverse diet porta benefici in termini di equilibrio ormonale, maggiore energia, miglioramenti in palestra, pienezza muscolare e tonicità oltre ad un aumento dell’introito calorico (si mangia di più). Non ci sono effetti collaterali o meglio, agli inizi può verificarsi un aumento di peso, come detto dovuto alla maggior pienezza muscolare e alla ritenzione idrica, e verso le fasi finali potrebbe verificarsi un leggero aumento della massa grassa ma fidatevi che quello che prenderete, lo perderete e con gli interessi, qualora decidiate di iniziare una fase di cut (dimagrimento).