Lo stacco da terra (o stacchi da terra, deadlifts) è uno degli esercizi principali dell’allenamento in palestra. L’esercizio consiste nel piegarsi per afferrare un bilanciere posizionato a terra e sollevarlo fino a tornare in posizione eretta.
Ritenuto pericoloso per la schiena, osteggiato dal proprietari delle palestre perché rovina il parquet, eliminato dai
personal trainer dalle schede di allenamento dei clienti per non avere problemi legali di infortuni, ma allo stesso
tempo considerato, a ragione, uno dei migliori costruttori di forza e massa muscolare mai inventati dall'Uomo.
La semplicità del movimento, la capacità di coinvolgere quasi tutti i muscoli del corpo, la relativa sicurezza data dal fatto che il bilanciere non può fracassarsi contro di voi, la pura brutalità nell'esecuzione tendono questo esercizio unico nel mondo dei pesi
Poiché dovete tirare su da terra un'asta di ferro con della roba ai lati, è praticamente impossibile non poterlo
eseguire: se non avete un rack o un supporto per il bilanciere, se non avete una panca, se vi allenate in 3 metri
quadrati e basta... potete comunque fare lo stacco: solo un bilanciere e dei pesi per creare la routine full body più
low tech della Storia della Pesistica: stacco da terra, lento in piedi, stop. Pensate che non funzioni? Pensate male.
Lo stacco da terra ha comunque le sue "regole", il suo modo di essere eseguito
Con un minimo di intelligenza riuscirete ad ottenere i vostri primi 100 kg, un carico che sembra esorbitante ma in realtà è alla portata di tutti quelli che hanno intenzione di provare. Indipendentemente dal vostro peso corporeo, per arrivare a 200 kg dovrete invece imparare una tecnica perfetta.
Muscoli coinvolti:
Negli stacchi da terra sono coinvolti tutti i muscoli di spinta e i muscoli di tirata, in particolare i muscoli dorsali, i bicipiti e i trapezi. Inoltre, il carico andrà a fare leva sulle articolazioni della spalla, dato che si andranno a contrarre i muscoli della zona scapolo-omerale
LO STACCO FA MALE ALLA SCHIENA ?
Vista la grande quantità di articolazioni che vengono coinvolte, lo stacco da terra non è per tutti. Problemi alla colonna, ernie, protrusioni e quant’altro sono sicuramente da non abbinare all’esecuzione di questo esercizio senza il consiglio di un medico competente. Prima di cimentarvi in questa alzata siate sicuri di non avere problemi di qualsiasi tipo al rachide.
Mentre non ci sono studi completi dell'allenamento dello stacco a lungo termine, uno studio di sei mesi pubblicato sul "Journal of Strength e conditioning of search" ha caratterizzato che lo stacco regolare non ha mostrato effetti negativi sull'allenamento. Dopo il periodo di sei mesi, tutti i partecipanti hanno mostrato un aumento della densità minerale ossea, il che significa che non solo hanno migliorato la loro massa muscolare, ma che ha beneficiato anche l'apparato scheletrico. Questa risposta è solitamente maggiore nei soggetti più giovani, mentre negli atleti si verifica a prescindere dall'età.
Un esercizio in cui è necessario sollevarsi da terra tenendo fra le mani un carico pesante non può non sollecitare la schiena! Non voglio comportarmi come quelli che minimizzano i problemi o esaltano solo i pregi: lo stacco può essere pericoloso, e molto, per la colonna vertebrale. Ciò che conta è minimizzare la probabilità di farsi male per portarla al livello di attività comuni quali correre o saltare.
Il bravo stacchista mantiene inalterata la forma della sua spina dorsale in tutta la traiettoria del movimento.
Ecco le mie linee guida per effettuare un ottimo stacco da terra
Cerca di aggrapparti al suolo con le dita dei piedi
Mantenendo forte il grip al suolo, ruota i piedi verso l’esterno (10°-15°)
Piega leggermente le ginocchia e portale in fuori (la tua tibia crea un angolo acuto con il tuo piede)
Porta il tuo bacino verso la parete alle tue spalle (ora la tibia diventa perpendicolare al suolo)
Spingi il petto fuori
Rivolgi il mento verso il tuo petto
Se ANCHE TU sei alla ricerca di un buon metodo di allenamento che ti possa aiutare a incrementare la tua massa muscolare non esitare a contattarci attraverso la nostra pagina commerciale di Facebook. Ci tengo a precisare che i nostri programmi di allenamento possono piacere come non piacere ma quello che vi posso assicurare è che funzionano davvero