In questi giorni tutti su YouTube stanno creando dei video sul allenamento da fare a casa.Vediamo quali sono i principi che devi applicare all'allenamento a corpo libero da poter fare anche a casa in questo periodo di chiusura delle palestre
La prima cosa che dobbiamo dire è che i muscoli non hanno gli occhi per comprendere l'esercizio ma leggono soltanto la tensione meccanica ovvero il carico, il tempo sotto tensione e quindi lo stress metabolico ed infine il range entro cui si allunga il muscolo.
che compreso questo principio capisci che possiamo diventare grossi sia con le macchine con i bilancieri ma anche il corpo libero.
l'unica difficoltà dell' Allenamento a corpo libero o comunemente chiamato body weight, e' che in questi esercizi è molto più facile compensare ovvero "sporcare l'esecuzione " quando si vuole completare la"ultima ripetizione.
Ti faccio un esempio pratico :
Nelle trazioni capita spesso che quando arrivi al limite vedrai che inconsapevolmente dai un calcetto con le ginocchia permettendoti di superare il momento più difficile ed andare in alto.
Il vecchio bodybuilding si basava su 7 esercizi che erano anche chiamati i sette fondamentali:
1) Panca piana con le sue varianti;
2)Squat con le sue varianti;
3)Stacco sempre con varianti;
4) Trazioni
5)Dip
6)Lento in piedi
7)Rematore con bilanciere o con manubrio;
Prima cosa che devi comunque fare quando ti alleni a casa è capire se hai almeno una sbarra da mettere tra le porte , delle parallele ed eventualmente dei bilancieri; se disponi di questa attrezzatura puoi assolutamente ottenere ottimi risultati.
dovrebbe prevedere un esercizio bello tosto Per gruppo muscolare.
Esempio pratico:
Se fai le frazioni puoi utilizzare semplicemente il tuo peso corporeo ed uno o due esercizi complementari
per esempio potresti fare come primo esercizio i Dip poi dei piegamenti in verticale facilitati ed alla fine dei piegamenti sulle braccia classici.
Nello sviluppo della massa muscolare si puo' ottenere ipertrofia con un mix di esercizi multiarticolari abbinati ai monoarticolari che permette di creare un buon volume senza stancare eccessivamente a livello sistemico il nostro organismo.
Utilizzare ad esempio in palestra,le macchine isotoniche od utilizzare esercizi di isolamento monoarticolari crea sempre tensione e danno metabolico e meccanico all'interno dei muscoli ma a livello del sistema nervoso centrale ci si affatica molto molto meno.
Se si riesce ad eseguire una corretta alimentazione sicuramente il tuo fisico ne risentirà in positivo ed i risultati non tarderà no ad arrivare
Per quanto riguarda la frequenza per tutti i gruppi muscolari , tre volte a settimana dovrebbe andare molto bene , perché comunque a corpo libero ci si allena di più e nei giorni di riposo puoi fare visto che probabilmente non riuscirai ad andare fuori a camminare,un allenamento metabolico in cui puoi fare dei Burpees facilitati od una corda con cui iniziare ad eseguire una decina di minuti di salti che ,via via andranno ad aumentare il minutaggio.
Se ANCHE TU sei alla ricerca di un buon metodo di allenamento che ti possa aiutare a incrementare la tua massa muscolare non esitare a contattarci attraverso la nostra pagina commerciale di Facebook. Ci tengo a precisare che i nostri programmi di allenamento possono piacere come non piacere ma quello che vi posso assicurare è che funzionano davvero