Sapevi che poi rafforzare il tuo sistema immunitario con vitamine e minerali?
Vitamina vitamina A vitamina d vitamina c, vitamina B6
Ma quanto di tutti ciò sarà vero ?
Ricordiamoci sempre che sia nell'alimentazione che nell'allenamento la virtù sta nel mezzo!
Prima di approfondire l'argomento mi viene di dirvi che oggi l'emergenza sia il coronavirus ma domani l'emergenza è lo stile di vita della popolazione italiana che non può più permettersi di essere eccessivamente in sovrappeso ,od obesa ed ammalata e deve tornare a considerare l'attività fisica al centro dell'interesse del cittadino e della nazione.
Dici ai professionisti del Fitness che fanno gli istruttori personal trainer come me che ci troviamo purtroppo in questo momento assolutamente in crisi che abbiamo davvero un grande obiettivo per il nostro futuro: FAR CAMBIARE LO STILE DI VITA ALLA GENTE.
Noi abbiamo bisogno di persone sane, abbiamo bisogno di persone efficienti grazie al loro stato di salute e spero veramente che le manovre politiche che verranno adottate per cercare di far ripartire questo paese si concentrino nella ricerca ,nello sviluppo e anche nel promuovere una sana alimentazione ed un giusto stile di vita.
Oggi non ci sono reali evidenze che in chi già mangia una buona porzione di frutta e verdura ed ha un'alimentazione varia e bilanciata, l'integrazione dia realmente qualcosa in più anzi c'è tanta letteratura scientifica che fa vedere che dà qualcosa in meno.
Ad oggi non esiste un reale prodotto per migliorare il nostro sistema immunitario in chi già ha uno stile di vita sano e mangia correttamente anzi, ci sono delle prove che affermano che l'integrazione aiuta nel momento in cui abbiamo delle carenze ma inutili del tutti in chi ha uno stile di vita sano.
Dobbiamo ricordarci che tutte le sostanze nel nostro organismo hanno un determinato range per cui una carenza non fa bene ma anche l'eccesso molto spesso produce effetti negativi
Ad esempio le vitamine hanno un forte potere antiossidante Ma noi sappiamo che nel nostro organismo nei nostri mitocondri ci deve essere sempre un equilibrio fra antiossidanti e stress ossidativo;
Se gli antiossidanti sono eccessivi il nostro organismo per paradosso si depotenzia perché per esempio nella produzione dei radicali liberi prodotti dallo stress ossidativo vengono utilizzati dal corpo proprio contro i batteri e tutte le sostanze che ci vogliono attaccare.
Nella pratica dell'allenamento, l'intensità deve rimanere entro un certo range,se siamo troppo sedentari depotenziamo il nostro sistema immunitario,se invece siamo degli agonisti e facciamo troppo sport ci troveremmo molto spesso in una situazione di overreaching ed overtraining,in questo caso il nostro sistema immunitario ne risente.
Quindi il consiglio che mi viene di darvi e' quindi quello che chi può allenarsi in questi giorni a casa sicuramente fa bene a rimanere attivo ma non esagerate perché un eccesso di attività sportiva non ha un beneficio sul sistema immunitario ma anzi lo deprime.