WebSeo
In palestra mediamente per il dimagrimento si fanno due tipo di attività CARDIO : LiSS a basso...
WebSeo
2021-02-08 09:19:13
WebSeo logo

Blog

IL MIGLIOR ALLENAMENTO CARDIO PER DIMAGRIRE? SCOPRIAMOLO INSIEME

Il tuo personal trainer a catania

In palestra mediamente per il dimagrimento si fanno due tipo di attività CARDIO :
LiSS a basso impatto oppure il cardio ad alta intensità di nominato HIIT
 
 
QUEST'ULTIMO PROMETTE DI CONSUMARE TANTE CALORIE A RIPOSO IMPIEGANDO SOLTANTO 12 MINUTI MOLTO INTENSI E PER IL RESTO DELLA GIORNATA CHE IL TUO CORPO DIVENTA UNA MACCHINA BRUCIA GRASSI.
 
PURTROPPO LE COSE NON STANNO ESATTAMENTE COSÌ SOPRATTUTTO SE QUESTO TIPO DI CARDIO LO FACCIAMO IN PALESTRA.
 PERCHÉ DICO QUESTO ?
PERCHÉ C'È UNA CORRELAZIONE ABBASTANZA DIRETTA TRA CONSUMO DI OSSIGENO E BATTITI CARDIACI, FINCHÉ FACCIAMO DELLE ATTIVITÀ CHE COINVOLGONO TUTTO IL CORPO E CHE SVOLGONO DEI MOVIMENTI CICLICI 
 CHE POSSONO ESSERE LA CORSA LA BICICLETTA IL NUOTO, DOVE QUINDI LA PARTE COORDINATIVA DEL GESTO È MINIMA.
 SE NOI FACCIAMO INVECE UN CARDIO CON DEI CIRCUITI E CON DEGLI ESERCIZI IN PALESTRA, LA PARTE COORDINATIVA FARÀ ALZARE DI MOLTO I BATTITI SENZA UN REALE TRASFERIMENTO SUL CONSUMO DI OSSIGENO.
 
I BATTITI CARDIACI CHE RAGGIUNGETE SONO DATI DA UN INSIEME DI FATTORI IN CUI LA PARTE COORDINATIVA È ASSOLUTAMENTE IRRILEVANTE E POI C'È ANCHE UNA PARTE IL EMOTIVA CHE RIGUARDA SOPRATTUTTO CHI FA LE GARE MAGARI HA UNA FREQUENZA CARDIACA ALTERATA ANCHE A RIPOSO.
SE VOLETE SFRUTTARE COSÌ REALMENTE L'EPOC CHE COMUNQUE POI NON È COSÌ RILEVANTE ANCHE SE QUALCOSINA PUÒ AIUTARE LO DOVETE FARE ESCLUSIVAMENTE ORA CORSA CON LA BICICLETTA O CON IL NOSTRO CIRCUITO BRUCIA GRASSI CHE SIA POI COSÌ BRUCIAGRASSI MEDIAMENTE COMUNQUE UN ATTIVITÀ AD ALTA INTENSITÀ A PARITÀ DI UN'ATTIVITÀ BLANDA CONSUMA LEGGERMENTE PIÙ DEL TRIPLO A PARITÀ DI TEMPO.
 
L'attività a basso impatto fa dimagrire molto di più perché ci permette di protrarre per più del triplo del tempo l'attività ed a parità di seduta il cardio lento e prolungato a basso impatto funziona di più.
 Consiglio quindi l' HIIT?
 DIPENDE sostanzialmente dal TEMPO che abbiamo a disposizione.
 Mediamente una seduta intensa consuma sulle 150 kcal e potrebbe essere interessante se il nostro deficit energetico giornaliero sta sulle 500 kcal,questo ci permette di creare con la dieta un deficit soltanto di 350 calorie utilizzando 10-12 minuti del nostro tempo e quindi potrebbe e abbastanza utile.
 
correre per un'ora e creare un deficit di 800 calorie rischia di essere oggettivamente anche cessivo anche perché la corsa lenta si è visto che per chi mangia un brutto quantitativo non è catabolica verso i nostri muscoli ma spegne tutti quei segnali della ANABOLISMO muscolare la vi viene completamente spenta. contrario 10 minuti di HIIT non procurano quest'effetto.
 
Conviene fare l Allenamento ad alta intensità?
Anche in questo caso dipende dalla nostra composizione corporea e dove siamo rispetto al nostro setting point,ovvero rispetto al nostro punto di partenza od omeostasi che il nostro organismo aveva prima di metterci a dieta. 
 
Vi faccio un esempio :
Prendiamo una persona di 80kg ed all'inizio del nostro percorso ha un indice di massa grassa al 15% di grasso corporeo, ci siamo iniziati ad allenare correttamente abbiamo creato il giusto deficit calorico e siamo arrivati intorno al 12% ;quindi tre quattro punti in meno.
A questo punto cominciamo ad avvertire realmente la fatica dell'allenamento, il sonno comincia a risentirne e l'allenamento comincia a pesarci scaturendo ben presto in un sovrallenamento. Se dopo tutto questo , dobbiamo inserire altri 12 minuti ad alta intensità, difficilmente avremmo le energie per poterla affrontare quindi probabilmente la fase di cardio lenta e più consigliabile.
 
A questo punto possiamo benissimo dire che : 
Se il cardio ad alta intensità va benissimo nella prima fase man mano che andiamo avanti probabilmente il cardio liss anche soltanto 2km, 3 km di corsa ci aiutano ad aumentare il deficit energetico preservando per le energie che ormai .rimangono.
 

ARTICOLI CORRELATI