Partiamo dal presupposto che in chimica biochimica si parla di calorie
La caloria è semplicemente un' unità di misura pertanto una caloria è sempre una caloria da qualsiasi fonte essa venga ma in biochimica e nutrizione umana si studia la caloria metabolica ovvero quella che il corpo umano riesce realmente ad assorbire come energia di quel determinato alimento.
Vi faccio un esempio :
Le proteine di base non hanno 4 kcal ma ne hanno 5,65 ma essendoci dell'azoto che non può essere metabolizzato per corpo umano, il corpo lo espelle abbassando il suo contenuto calorico mediamente intorno alle 4 kcal.
Dopo le calorie ci sono in macro-nutrienti,ovvero proteine, carboidrati e grassi ed anche qui potremo sostenere che non sono tutte uguali perché ognuno di questi macro nutrienti ha una spesa dinamica specifica è differente.
Per spesa dinamico - specifica si intende
l'energie che il corpo impiega per assorbire gli alimenti.
Le proteine sono quelle che richiedono più energie per essere metabolizzati mentre i grassi sono quelli che si depositano e vengono assorbiti più facilmente.
Se è vero che proteine ,carboidrati e grassi hanno delle funzioni metaboliche differenti sono costituiti tutti da atomi di carbonio,idrogeno ed ossigeno ed alla fine durante il processo di catabolizzati diventano tutti acetil coeA (acetil-coenzima) indipendentemente dalla loro origine .
Se noi introduciamo più calorie di quelle che poi andiamo a consumare all'interno dei mitocondri andiamo a saturare energia attivando il ciclo di krebs il quale dà il via alla sintesi di nuovi acidi grassi oppure semplicemente convertire in calore l'eccesso che abbiamo mangiato.
( Il vero segreto dei MAGRI)
L' insulina ha un ruolo fondamentale per attivare la conversione in acetil coe A quindi in formazione di acidi grassi .
Cosa succede se non mangiamo carboidrati insulinici ?
Semplicemente gli acidi grassi che introduciamo con la alimentazione si depositano subito negli adipociti quindi gli acidi grassi non hanno bisogno di essere convertiti in acetil coenzima.
È SEMPRE L'ECCESSO CALORICO che fa ingrassare a prescindere da quello che mangiamo, questa è la base che uno deve conoscere.