WebSeo
Quanto di recupero tra le serie? Partiamo dalla fisiologia dei sistemi energetici del corpo...
WebSeo
2021-10-10 20:43:30
WebSeo logo

Blog

QUANTO RECUPERARE TRA LE SERIE ? SCOPRIAMOLO INSIEME

Il tuo personal trainer a catania




Quanto  di recupero  tra le serie?
 Partiamo dalla fisiologia dei sistemi energetici del corpo umano per poi rendersi conto che forse i fattori importanti sono altri.
Possiamo iniziare guardare il tempo di recupero sotto un'altra ottica e sfruttare quel tempo di recupero che ci permette ad allenarci al meglio essendo più aggressivi coi pesi

Cosa distingue i campioni fuoriclasse dalle persone nella media ?
Teoria e pratica sono la chiave del successo.

A seconda di  cosa vogliamo allenare abbiamo il tempo di recupero di riferimento per esempio della forza massimale dove abbiamo alti carichi e basse ripetizioni si tiene mediamente dai 3- 5 minuti. Perché si è Visto che più creatinfosfato riusciamo a recuperare più carichi elevati  riusciamo a mantenere nelle ferie.
Al contrario se vogliamo allenare l'ipertrofia muscolare conviene tenere 60-90 secondi quindi un recupero incompleto.
Perché tutto ciò ?
Perché serve mantenere dei buoni livelli di lattato per stimolare il GH e quindi i  fattori di crescita meccanici.
 Quindi potremmo dire forza parte ripetizioni lunghi recuperi ipertrofia mediatek edizioni e brevi recuperi.

Ma non è così semplice!
Visto che fattori ormonali e metabolici sono sì importanti ma forse che nei natural , l'elemento principale è il volume, ovvero il tonnellaggio. Per esempio anziché fare tre serie da10 con 70 kg conviene recuperare più di 90 secondi fino a 3 minuti,per poter fare tre serie da 10 con 80 od 85 kg.

Una delle leggi della natura ci conferma  che la forma è al servizio della funzione se il nostro corpo ha bisogno di sollevare tanti kg condensati in un determinato lasso di tempo di tempo, produrrà più ipertrofia per rispondere a questa esigenza organica 
Ma  c'è un altro fattore molto più determinante, che è la giusta mentalità e volontà.
Infatti quando ci alleniamo, la fatica mentale arriva sempre prima di quella fisica per questo non è detto che  un allenamento che ,sulla carta è più vantaggioso a livello fisiologico, dovrebbe rispettare determinati tempi di recupero e quando ci alleniamo ci permette di avere quella grinta e quella carica per poter veramente dare quel qualcosa di più.

Per esempio tantissimi atleti di forza utilizzano brevi recuperi anche se poi sollevano leggermente meno ma finché tengono recuperi brevi hanno l'adrenalina in corpo  nonché  quella cattiveria che gli permette di sviluppare quel volume.
 Riescono magari ad eseguire delle serie strutturate in questo modo :
 ogni minuto fanno 1-2-3 ripetizioni ma con un certo kg che se avessero magari riposato anche di più, avrebbero fatto fatica a fare.
La programmazione che cosa ci insegna?
Ci afferma che variare i  tempi di recupero, non solo da' nuovi stimoli per la crescita muscolare, ma a livello mentale diventa meno stressante,perché  meno fatica celebrale accumuliamo  e più ci possiamo allenare motivati ed  essere freschi durante l'allenamento.
 

ARTICOLI CORRELATI