Il tuo personal trainer a catania
Tutte le attività vanno bene, quello che si è visto è che è la Costanza a portare i migliori risultati. Vi piace correre? non vi piace fare i pesi ?
Beh forse è meglio andare a correre sempre che fare pesi 3 mesi all'anno e poi smettere.
In un'ottica generale ogni attività ha dei pro e dei contro:
Quello che la letteratura mostra per la perdita di peso è che una combinazione di attività contro le resistenze come l'allenamento coi pesi o corpo libero con inclusa l' attività aerobica porta al miglior risultato.
Ormai abbiamo capito che i pesi non fanno consumare tante calorie ma il nostro metabolismo ne beneficia in termini di ricomposizione corporea. Aumentare la massa magra non aumenta in modo rilevante il metabolismo ma migliora al partizionamento calorico ovvero più massa magra abbiamo rispetto al tessuto grasso e più quest'ultima una volta che abbiamo stabilizzata la situazione riuscirà a captare i nutrimenti rispetto al tessuto adiposo.
L'allenamento coi pesi a corpo libero così anche se amate gli sport di resistenza andrebbe sempre fatto anche per la vostra salute articolare e quindi la longevità vostra come atleti.
Dall'altra parte però non possiamo fare soltanto palestra se vogliamo stare bene quello che si vede che tantissimi persone abituate ad allenarsi coi pesi tutto l'anno hanno dei parametri ematici simile a quello dei sedentari
Fare soltanto palestra non ha quel dispendio energetico che ci va a migliorare la nostra salute.
Stare in forma senza fare cardio ma deve fare attenzione al suo contenuto calorico ma quello più o meno sempre bella la maggior parte degli individui che non hanno una genetica favorevole per migliorare la situazione ci devono abbinare anche il cardo , qui cardio si divide in due grandi famiglie:
1: quello lento prolungato che aumenta il numero dei mitocondri
2: Quello intenso
Il cardio andrebbe fatto in tutti e due modi andrebbero fatti dei lenti lunghi ma anche allenamenti qualitativi dove abbiamo veramente il fiatone e magari ricorriamo alla massima velocità per 20 minuti magari facciamo delle ripetute in salita, facciamo dell' HIIT questo va a migliorare l'ipertrofia dei nostri mitocondri.
Attività così per una miglior composizione corporea ma anche per una migliore salute sono principalmente tre attività contro resistenze in cui alleniamo sia la forza massimale ma anche la forza resistente e attività aerobiche di lunga durata che possono essere anche una passeggiata in montagna oppure una corsetta lenta rigenerante ma prolungata e cardio intenso proprio per allenare la capacità di glicolitica e metabolica.
Se fate tutte e tre le cose sicuramente state bene e con una piccola regolazione dell'alimentazione potrete ottenere ottimi risultati.