Cominciamo col capire quando un'attività a parità di parametri consuma più i grassi rispetto ai carboidrati; il nostro corpo tocca le riserve di glucosio all'interno di due tessuti quello muscolare e quello epatico.
Mentre il glicogeno muscolare può essere utilizzato soltanto dal muscolo in loco il glicogeno epatico può essere scisso in glucosio e liberato nel flusso ematico.
È la riserva epatica che dice al nostro organismo quanto zucchero ancora ha disposizione
Quanto ancora potrà preservare la glicemia nel sangue senza doversi procurare del nuovo glucosio dalle proteine ed altre sostanze.
Più le riserve di glicogeno epatico scendono e in più il corpo per preservare lo zucchero si sta il proprio metabolismo degli acidi grassi quindi se noi facciamo un'attività fisica a digiuno in cui le riserve di glicogeno sono basse a parità di lavoro stiamo consumando più acidi grassi.
Grazie che guardiamo nel breve termine nel acuto allenarsi a digiuno fa dimagrire di più noi non dobbiamo guardare soltanto il periodo dell' allenamento ma delle 24 ore.
E che cosa succederà in queste 24 ore?
E a parità di dispendio ed entrate più il corpo ha bruciato Grassi durante l'attività fisica e meno mia impiegati dopo riposo ha sfruttato di più gli zuccheri viceversa più zuccheri ha consumato durante l'attività fisica e più grassi brucerà riposo in sostanza a parità di lavoro è indifferente se il corpo ha bruciato zuccheri o Grassi perché andrà di lanciarsi da solo nelle 24 ore.
Quello che conta è quanto abbiamo consumato quanto abbiamo introdotto è la differenza s attività glicolitica in cui il corpo durante l'allenamento consuma zuccheri insegnano all'organismo a migliorare il suo metabolismo glucidico, questo ci permette di migliorare tutti i parametri metabolici dell'organismo e di conseguenza anche l'ossidazione degli acidi grassi.
In definitiva che cosa dobbiamo portarci a casa?
Quello che conta è la quantità e la qualità dell'allenamento.
Preferiamo allenarci a digiuno?
In questo caso le catecolamine ed ll GH ci permettono di allenarci correttamente ,bene! alleniamoci a digiuno.
Se invece Abbiamo bisogno di una buona quota glucidica per esprimere al meglio le nostre energie, mangiamo 3-5 ore prima in modo da avere tutte le riserve piene per allenarci .
RICORDIAMOCI SEMPRE CHE non esiste una strategia vincente in assoluto, esiste voi come vi trovate meglio.