Il tuo personal trainer a catania
E' paradossale perché il mondo sembra un po dividersi in due : quelle persone che come problema hanno allenarsi troppo poco o non allenarsi per nulla ed essere completamente sedentario e dall'altro lato invece ci sono quelli veramente motivati super carichi che vogliono allenarsi e che molto spesso finiscono con l' allenarsi troppo.
Ma che cosa succede se ti alleni troppo?
Dopo l'allenamento ,se questo e' ovviamente strutturato bene ovvero costruito in maniera corretta grazie al recupero si innesca la produzione di ormoni come il testosterone e l'insulina.
Questi ormoni insieme al GH portano ad un adattamento positivo muscolare e metabolico molto viene innescata dalla nutrizione, quindi nutrirsi correttamente nel post allenamento e soprattutto il sano recupero sono i prerequisiti affinche' lo sforzo che si fa in palestra o in altre situazioni sia veramente produttivo nell'ottenere dei risultati.
Ma cosa succede se L'allenamento non e' strutturato ed il post allenamento non vengono gestiti bene?
La risposta a livello superficiale e' molto semplice: non recuperi e quindi non recuperando non migliori però è necessario capire un po più a fondo perché accade questo e la cosa più importante è ricordarsi sempre che l'allenamento. il carico di lavoro danneggia i muscoli e sovraccarica il metabolismo.
l'allenamento in quanto tale è un agente stressante che stimola il corpo a reagire e potenzialmente a diventare più forte ma questo stimolo funzioni nel farti diventare più forte solo se c'è il recupero perché altrimenti è un agente stressante costante permanente che porterà al risultato esattamente opposto.
Molto spesso questa cosa non è chiarissima a chi si allena cioè chi si allena vive un po del mito che più e sempre meglio ma non è così anche perché la risposta efficace all'allenamento dipende da una serie di reazioni di tipo in endocrino-ormonale che se non avvengono od avvengono in modo sbagliato compromettono completamente il risultato.
L' allenamento proprio perché è un agente stressante porta come prima risposta ormonale ad un aumento del cortisolo e quest'ultimo è un ormone che funziona bene nell'emergenza perché ti dà l'energia per rispondere a un pericolo immediato ma nel lungo tempo se rimane permanentemente alto al normale catabolizza.
Una sua caratteristica e' che e' un ormone che distrugge il tessuto muscolare e che altera il metabolismo soprattutto a livello del metabolismo degli zuccheri; non è un ormone utile a lungo termine
Importante sottolinerare che se non si mangia abbastanza,o comunque le calorie necessarie il risultato è che non migliori o addirittura peggiori sia nella prestazione che nel risultato finale.
In questi casi vonverrebbe analizzare il tuo programma d'allenamento e di nutrizione perché probabilmente non è adeguato
Il cambio del tono dell'umore, nervosismo ,rabbia ed insonnia sono tutti indici che il sistema nervoso autonomo non sta rispondendo nel modo migliore all'allenamento e rimane in uno stato di iperattivazione quello che viene chiamato il sistema nervoso simpatico che porta appunto ad un aumento della tensione a livello fisico e a livello psichico.
La stanchezza per esempio e la vera e poca energia in particolare quando ti stai allenando o quando pensi di doverti allenare, devi anche capire quando quel segnale non è pigrizia ma è stanchezza ed è il tuo corpo e la tua mente che ti dicono salta oggi e vai a riposarti perché ne hai bisogno.
Mancanza di motivazione quando una persona che è interessata ad allenarsi si accorge che il livello di motivazione inizia a calare anche quello campanello d'allarme perché vuol dire che forse stai facendo troppo.
Il cambiamento della massa corporea non è sempre per tutti facile valutarlo ma se hai familiarità
esempio una bilancia che funziona con la bio impedenza sarà facile monitorare il parametro della massa grassa e della massa muscolare e quando ti accorgi che allenandoti comunque vedi una variazione negativa della massa corporea cioè aumenta la massa grassa e cala la massa muscolare vuol dire che sei entrato in una fase catabolica che non ti fa bene.
Il recupero e' la prima cosa che devi fare in qualsiasi programma di allenamento e deve essere quindi ben strutturato attorno a due variabili e ad un rapporto quello tra il carico di lavoro e lo scarico ossia la quantità e l'intensità di allenamento e la quantità e la qualità dei recuperi.