Come ogni anno cerchiamo di capire quali sono i consigli pratici durante il cenone di Natale di capodanno per evitare di diventare dei ciccioni.
Il primo consiglio che possiamo dare è inizialmente in mentale la frase non ingrassa da Natale a Capodanno ma.da capodanno a Natale è vera.
Non dobbiamo avere un atteggiamento ortoressico ma dobbiamo essere flessibili ed anche lasciarsi andare durante i cenoni allorché mangeremo un po' di più pazienza.
Si è visto che la popolazione nella media tende a ingrassare soprattutto a dicembre ed i kg che assume poi non riesce più a perderli durante l'anno.
A livello di popolazione generale questo periodo è quello che fa peggio per la salute invece per coloro che sono amanti dell'attività fisica e del Fitness anche se si Sgarra non succede nulla.
Fatta la premessa di non essere schiavi della propria dieta e del proprio fisico vediamo quali sono i soliti consigli per limitare gli sgarri.
1) Fare sport durante la giornata perché se noi andiamo a consumare il glicogeno muscolare ,la prima quota di carboidrati che andremo a mangiare ma anche un po' quelle successive andranno a rimpiazzare il glicogeno consumato e più facilmente verrà ossidato e convertito in calore.
2) cercare di capire che se faccio uno,due o tre sgarri a seconda delle calorie che vado a introdurre in più rispetto al mio fabbisogno, quanti giorni poi impiegherò per andare ad annullare l'eccesso.
Se eravamo a dieta ed avevamo un taglio calorico di 500 calorie ed eccediamo di 500 calorie abbiamo annullato un giorno di dieta, se eccediamo di 1000 calorie abbiamo annullato 2 giorni di dieta, di 2000 calorie 4 giorni ecc ecc
Ricordatevi bene che uno sgarro fatto in questo periodo natalizio va da 7000 a 9000 calorie per cui sono circa 18 giorni di dieta mandati in fumo.
3) Se a pranzo mangerete tanto limitatevi a colazione e a cena .
Se invece proprio quest'ultima è proprio il cenone fate attenzione piuttosto a colazione e a pranzo in modo che l'eccesso delle 24 ore non sia eccessivo.
Iniziate a mangiare con della verdura c entrata può essere sempre una buona regola per riempire lo stomaco con alimenti a basso livello energetico in modo da raggiungere prima la sazietà.
Cercare di fare un piatto unico in modo da non spiluccare qua e là perché non avete la concezione di quanto state mangiando, Invece il mettere tutto in un unico piatto acquisirete maggiore consapevolezza a livello psicologico.
In conclusione godetevi questo periodo di feste anche per ricaricarvi per il nuovo anno perché se farete le cose correttamente otterrete il miglior stato fisico,psichico e metabolico che avete mai avuto.