Una buona colazione nutriente è essenziale per un corpo sottoposto a duri allenamento, come può essere il bodybuilding o comunque un allenamento con i pesi in generale. Ed è strategico saper combinare alcuni alimenti per poter ottenere più sostanze nutritive.
Al mattino ocore una buona percentuale di carboidrati, proteine e grassi. In momdo da poter iniziare la giornata con alimenti che vengono più rapidamente convertiti in energia (carboidrati e proteine).Questo punto ma vediamo nel momento in cui decidiamo di fare una colazione di stare attenti di farla sana perché purtroppo la maggior parte degli italiani fanno colazione che dal punto di vista qualitativo non è assolutamente ideale.
Il macronutriente che di solito manca nelle colazioni italiane ,sono proprio le proteine ed infatti molto italici assumono un sacco di zuccheri semplici e soprattutto anche di grassi nascosti.
L'assunzione delle proteine al mattino permette di avere un buon senso di sazietà fino a pranzo e quindi non ci ritroviamo alle 11 che abbiamo voglia di andare al bar a cercare altro cibo inutilmente.
Quali sono degli alimenti che normalmente si mangiano molto zuccherati al mattino e come possiamo sostituirli con degli equivalenti tra proteici.
Avete presente cereali della prima colazione fitness?
Ecco di fitness purtroppo molto spesso hanno ben poco , perché se andiamo a leggere che cosa contengono vediamo un sacco di carboidrati, zuccheri semplici in particolare ed a volte anche diversi grassi nascosti.
Di proteine non ne vediamo traccia in realtà sono delle piccole bombe caloriche che vengono vendute come sana colazione ma nella confezione vengono consigliati 30-40g. quindi veramente vanno benissimo se siamo capaci di mangiarne pochi.
Il sostituto sicuramente più equilibrato è la semplice avena od i fiocchi di avena.
L 'avena è un cereale normalmente integrale perché la sua raffinazione costa troppo e mto spesso viene sempre venduto con una buona quantitativo di fibre.
Ha tante proteine e anche un buon contenuto di grassi a discapito degli zuccheri che calano rigorosamente.
Altro alimento che spesso si crede che sia sano ma non lo è e lo yogurt alla frutta;
normalmente uno yogurt magro ha 4,5 grammi di zuccheri ,che sono quelli contenuti normalmente nel latte, nello yogurt alla frutta supera anche i 13 grammi.
Quindi quando stiamo mangiando uno yogurt di questo tipo, in realtà stiamo mangiando un vasetto che in buona parte è zucchero.
Il mio consiglio se vi piace è di sostituirlo con dello yogurt greco.
All interno dello yogurt greco allo 0% od al max 2% troviamo un buon quantitativo proteico e quindi ci aiuta a raggiungere il nostro fabbisogno proteico che ci siamo indicati.
Infine peggiore che forse possiamo mangiare al mattino in realtà poi vedremo che c'è anche di peggio sono i biscotti.
Rinunciare basta che leggi i valori nutrizionali e ti accorgi che al mattino non puoi mangiarne più di uno o due biscotti altrimenti è molto facile eccedere con le calorie e con i grassi Perché i biscotti per essere gustosi devono avere tanti carboidrati.
Come possiamo sostituirle?
possiamo sostituirli con delle fette biscottate integrali o se vogliamo un'alternativa proteica, possiamo sostituire con delle uova.