Il tuo personal trainer a catania
Questo metodo fa appello alla convinzione che lavorare i muscoli nelle aree problematiche sia il modo migliore per bruciare il grasso in quel punto specifico.
Tuttavia, la perdita di grasso non funziona in questo modo e ci sono poche prove scientifiche a sostegno di questa affermazione.
Ci sono innumerevoli ragioni per cui le persone vogliono perdere peso, incluso il miglioramento della salute e la riduzione del rischio di malattie croniche come le malattie cardiache e il diabete
Alcune persone tendono a portare il peso in eccesso in modo proporzionato, mentre altre trattengono il peso in aree specifiche come il sedere, le cosce o la pancia.Sesso, età, genetica e stile di vita giocano tutti un ruolo nell'aumento di peso e nell'accumulo di aree ostinate di grasso corporeo.
Il girovita, le cosce, i glutei e le braccia sono aree comuni in cui le persone tendono a immagazzinare il grasso corporeo in eccesso.
Ad esempio, le donne hanno una percentuale più alta di grasso corporeo rispetto agli uomini e tendono a immagazzinare il grasso in eccesso nelle cosce e nel sedere, specialmente durante gli anni della gravidanza.Tuttavia, durante la perimenopausa e la menopausa, i cambiamenti ormonali possono causare lo spostamento del peso nella regione della pancia. D'altra parte, gli uomini hanno maggiori probabilità di ingrassare nella parte centrale per tutta la vita. L'aumento di peso può essere molto frustrante e indurre molte persone a cercare alternative più semplici rispetto a seguire una dieta o aumentare i propri livelli di attività.
Raggiungere il cambiamento attraverso la dieta e l'esercizio richiede tempo e fatica, lasciando coloro che desiderano una soluzione rapida alla ricerca di una soluzione più rapida.
La perdita di grasso mirata, nota anche come "riduzione localizzata”, è un tipo di obiettivo desiderato dai tantissimi utenti che si approcciano al mondo ‘’palestriero’’ .
Questa teoria di mirare a specifiche parti del corpo è popolare, portando molte persone a concentrarsi solo su aree problematiche, piuttosto che esercitare l'intero corpo.
La teoria della riduzione degli spot è stata promossa da tempo nel mondo della salute e del fitness. Tuttavia, non ci sono molte prove a sostegno.
Come funziona la perdita di grasso?
Per capire perché la riduzione spot potrebbe non essere efficace, è importante capire come il corpo brucia i grassi.
Il grasso nelle cellule si trova sotto forma di trigliceridi, che sono grassi immagazzinati che il corpo può utilizzare per produrre energia.
Prima che possano essere bruciati per produrre energia, i trigliceridi devono essere scomposti in sezioni più piccole chiamate acidi grassi liberi e glicerolo, che sono in grado di entrare nel flusso sanguigno.
Durante l'esercizio, gli acidi grassi liberi e il glicerolo utilizzati come carburante possono provenire da qualsiasi parte del corpo, non specificamente dall'area che viene esercitata.
Ad esempio, uno studio su 24 persone che hanno completato solo esercizi mirati agli addominali per sei settimane non ha riscontrato alcuna riduzione del grasso della pancia
Uno studio incentrato sull'efficacia dell'allenamento di resistenza della parte superiore del corpo ha avuto risultati simili. Questo studio di 12 settimane ha incluso 104 partecipanti che hanno completato un programma di allenamento che ha esercitato solo le braccia non dominanti.
I ricercatori hanno scoperto che, sebbene si verificasse una certa perdita di grasso, era generalizzata a tutto il corpo, non al braccio esercitato