WebSeo
Lo Squat è uno dei fondamentali da fare in palestra e come tale deve necessariamente essere...
WebSeo
2021-10-26 21:51:25
WebSeo logo

Blog

QUANTO ANDARE GIU' NELLO SQUAT? SCOPRIAMOLO INSIEME

Il tuo personal trainer a catania

Lo Squat è uno dei fondamentali da fare in palestra e come tale deve necessariamente essere appreso al meglio. Sento spesso alcune persone dire: "non lo faccio perché mi crescono le cosce e non mi viene fuori il gluteo" questo è vero perché quando lo fai non riesci ad avvertire e farà lavorare in modo ottimale questo muscolo. Bisogna ritornare un po indietro sull'apprendimento motorio dell'esercizio ben sapendo che i glutei sono il motore primario di questo tipo di movimento. quanto deve essere profondo lo squat? cerchiamo di capire non tanto la profondità ma quali sono i principi che regolano quanto dobbiamo scendere. Piu o meno nello sport scopriamo per rendere uno squat efficaci ci sono poche ma essenziali regole vediamo di elencarle La prima è quella di non perdere le curve fisiologiche della nostra schiena e il nostro rachide;semplifichiamo a determinate curve perché in questo modo si riesce a ridistribuire su tutti i segmenti vertebrali il carico che se fosse diritto come un pilastro, il carico verterebbe tutto sulle vertebre inferiori. Il fatto di avere queste curve ci permette di avere in tutti i punti della colonna una redistribuzione del carico ottimale.
Questo ci fa capire due cose:
1)Quando eseguiamo lo SQUAT dobbiamo cercare di preservare la curva lombare.
2) molto spesso si vede appiattire questo tratto quando scendiamo sotto il parallelo,il carico si sposta quindi più manteniamo l'estensione del rachide lombare più siamo sicuri. Ricordiamo che il grande gluteo è un muscolo mono articolare che si articola dall'anca al nostro femore,quando quando retro-vertiamo.
In flessione dell'anca spostiamo il lavoro da questo ventre muscolare distribuendolo sia sulla colonna sia sugli arti inferiori, per cui retro-vertere non solo è più pericoloso per il nostro rachide ma va a togliere anche tensione al grande gluteo.
Altro fattore chiave che determina quanto scendere nello squat è il motivo per cui lo facciamo: Vogliamo avere una maggiore attivazione dei glutei? in questo caso dobbiamo sapere che più scendiamo e più allunghiamo il grande gluteo e permettendogli di lavorare maggiormente,sempre tenendo conto di quanto detto sopra.
Vogliamo avere una maggiore attivazine delle gambe ?
un mezzo squat fa al caso nostro perche'coinvolge poco l anca facendo lavorare principalmente i quadricipiti. più scendiamo mantenendo la lordosi lombare e più riusciamo a mettere in tensione ed a far lavorare il grande gluteo. Ultimo fattore da tenere in considerazione, che non riguarda tanto la profondità ma è bene ribadirlo sempre, è il carico. Il gluteo è il muscolo più forte del nostro, corpo grazie alla sua leva vantaggiosa,qiondi conviene m,an mano che ottimizziamo la tecnica ,aumentare i carichi. Purtroppo si vedono tantissime ragazzine che utilizzano i pesetti con alte ripetizioni; questo lavoro può andare bene se ci aiuta a lavorare di mobilità e se ci aiuta a rifinire il lavoro ma se volete davvero allenarli ,avrete bisogno del carico.
Ricordatevi sempre che l'allenamento dei glutei si deve fondare inizialmente su pochi esercizi multi articolari con carichi elevati e poi possiamo definirli con tutti gli eserciziche vogliamo. In definitiva: quanto deve essere profondo lo squat? quanto serve per non perdere la curva lombare.

ARTICOLI CORRELATI