Ormai parecchi anni fa sono stato tra i primi a parlare apertamente dei danni provocati dallo zucchero e non solo per quello che riguarda diciamo la correlazione con il sovrappeso ma in particolare per gli aspetti legati al l'accelerazione del processo di invecchiamento e all'aumento di rischio di alcune importanti patologie.
A quel tempo era ancora molto di moda cosa ringrazi di ogni possibile problema è suggerire come soluzione ad ogni possibile problema la famosa dieta ipolipidica cioè a basso contenuto di grassi che ovviamente portava le persone a cercare in genere ancora più zuccheri perché eliminando Grassi che sono 9 kcal per grammo è evidente che si crea un deficit calorico quasi inevitabilmente abbastanza profonda la persona si sente quindi autorizzata ad aumentare il consumo di zuccheri di cereali raffinati eccetera
Nel corso del tempo le cose poi piano piano sono cambiate e molti ricercatori hanno iniziato a indicare con chiarezza che lo zucchero non fa bene.
Il modo di vedere e la relativa corrente è progressivamente cambiata fino a un certo punto, più o meno nel 2012 quando NATURE ha pubblicato un articolo intitolato : LA VERITÀ TOSSICA DELLO ZUCCHERO;
un articolo che ha creato molte polemiche molto scalpore ma in cui gli autori con chiarezza hanno indicato quanto l'eccesso di zucchero possa essere pericoloso per la nostra salute.
Per essere molto semplici potremmo suddividere i danni causati dallo zucchero in 3 macro categorie.
1-un danno un problema a livello metabolico :
Vuol dire che il consumo di zuccheri ovviamente aumenta in maniera repentina,forte la glicemia costringendo il pancreas a produrre una quantità notevole di insulina.
Questi continui sbalzi di glicemia e queste continue iperproduzione di insulina finiscono col rendere meno sensibili i recettori dell'insulina ed in particolare a livello dei muscoli e quindi il pancreas si trova costretto a produrre sempre più insulina fino a quando subentra una situazione che viene effettivamente chiamato di insulino-resistenza.
Questo evento può dare inizio al diabete ed a tante malattie connesse con esso come per esempio l'ipertensione, le patologie cardiocircolatorie ed alcune patologie neurodegenerative.
2- Danno di tipo cellulare lo zucchero nel corpo funziona un po' come il miele su un ingranaggio. Si appiccica tutto e né altro ovviamente la funzionalità in particolare attraverso un processo che viene chiamato di glicazione lo zucchero si lega alle proteine all'interno delle nostre cellule e del nostro corpo ne altera la struttura ne altera la funzione e questo processo sia il processo di glicazione viene oggi riconosciuto come uno dei capitoli fondamentali legati all'invecchiamento dunque significa che se la glicazione è eccessiva si fornisce uno stimolo di accelerazione al processo di invecchiamento.
3- Danno di tipo comportamentale :
Lo zucchero crea una forma di dipendenza, il rilascio di dopamina è legato al consumo di zuccheri ed è molto forte ed è uno dei motivi per cui ovviamente i cibi zuccherini sono buoni ci piacciono molto.
L' effetto ahimé è di durata piuttosto breve e fa sì che per continuare a sentire questa forma di piacere io debba fondamentalmente aumentare la frequenza di assunzione o aumentare le dosi , è chiaro che questo crea un meccanismo di dipendenza che a sua volta è in qualche modo correlato anche con il tono dell'energia e con il tono dell'umore.
In poche parole chi consuma alimenti abbondanti di zucchero finisce con l'essere durante la giornata un po' come sulle montagne russe, in cui quando hai appena consumato lo zucchero ti senti bene, euforico e pieno di energia ma poco più in là tutto questo cambia e hai bisogno di una nuova alimenti zuccherini.
Vale la pena ridurre il consumo liberarsi del bisogno lo zucchero e cibi zuccherini dovrebbero essere qualcosa di cui tutti sentono il desiderio Ma nessuno sente il bisogno cioè devi essere in controllo quando ti va di mangiarlo Ok concedi telo perché non succede nulla ma se hai bisogno di mangiare continuamente allora lì c'è qualcosina che andrebbe corretto