Il tuo personal trainer a catania
Oggi vediamo quali sono i migliori carboidrati e perché ,per chi si allena per o per chi fa palestra o sport in generale. Possiamo innanzitutto escluderne due, non perché non facciano bene anzi tra i carboidrati sono forse quelli che fanno meglio ma perché come fonte glucidica non sono così ottimali come ad esempio la frutta.
In particolare non possiamo nutrirci di solo frutta e verdura perché sono disaccaridi ,glucosio e fruttosio ,zuccheri semplici che assieme a tante fibre è una componente di acqua molto molto importante ma non possono soddisfare il fabbisogno glucidico di un atleta.
Gli altri alimenti amidacei che dobbiamo escludere anche se questi fanno benissimo, sono i legumi.
Quest’ultimi possiamo prenderne una buon quantitativo poi che anch’essi ricchi di di carboidrati cosi come anche tante proteine, ma contenendo anche tantissime fibre.
Viene mal di pancia se cerchiamo di soddisfare il nostro fabbisogno glucidico solo dai legumi ,quindi in definitiva frutta,verdura e legumi ben vengano ma dobbiamo avere un altro carburante maggiormente piu performante se vogliamo ottenere il massimo.
Rimangono alimenti amidacei come i tuberi, di cereali.
Entrambi vanno è ottimale perché composta dall’amido che è il carburante principale per gli sportivi ma non solo, alcune principali differenze tra entrambi:
Le patate rispetto ai cereali, sono molto meno caloriche perché per 100 grammi contengono soltanto 20 grammi di carboidrati.
In particolare se mangiate con la buccia possono essere abbastanza sazianti perché contengono acqua, fibre, ed una componente tra amilosio,amilopectina che le rende facilmente digeribili.
vantaggi e svantaggi
Il tutto dipende dall’individuo, se vi trovate bene con le patate che ben venga altrimenti potete passare sui cereali.
Quali cereali prediligere ?
Molti body builder di solito mangiano riso perche’più facilmente digeribile, per la stessa ragione delle patate, ovvero il rapporto tra amilosio e amilopectina.
La pasta potrebbe alcuni individui saziare di più rispetto al riso
il frumento va benissimo anche se più complesso per il nostro organismo da digerire, amido-resistente, fibre, insomma grossi quantitativi glucidi ci possono nel lungo andare dare tutta una serie di problemi rispetto al riso stesso.
Il riso ha meno proteine del frumento ma ,come dicevo prima,maggiore digeribilita.
Ovviamente non c'è soltanto il riso od frumento, ma abbiamo altri tipi di cereali come il farro, la quinoa, l'orzo.
Piu il quantitativo di fibre solubili ,come nell'orzo e nell’ avena è alto, più può dare problemi a livello intestinale perché le fibre solubili si gonfiano d'acqua portando a processi di fermentazione.
Il consiglio in generale come abbiamo visto è trovare il giusto mix di alimenti amidacei con il giusto quantitativo di fibre che si consiglia intorno ai 35 grammi al giorno; stare sotto non va bene ma neanche eccedere va benissimo.
Adesso sappiamo perché prediligere le patate il riso o il fumetto ,oltre alla scelta individuale ovviamente il consiglio di base e’ di non mangiare soltanto uno di questi elementi ,magari ci sarà quello preferito ma di alternare.
Per quanto riguarda il quantitativo glucidico,questo dipende dalle caratteristiche della persona per cui cominciamo prima dal trovare il proprio fabbisogno energetico calcolando le proteine, i grassi ed infine quello che rimane sono i carboidrati che dobbiamo assumere