WebSeo
Le proteine in una SKD Anche se l'assunzione di carboidrati è probabilmente l'aspetto piu...
WebSeo
2021-01-24 20:45:37
WebSeo logo

Blog

QUANTE PROTEINE IN UNA DIETA CHETOGENICA? SCOPRIAMOLO INSIEME

Il tuo personal trainer a catania

Le proteine in una SKD
Anche se l'assunzione di carboidrati è probabilmente l'aspetto piu importante per indurre lo stato di chetosi, l'assunzione di proteine è fondamentale per prevenire la perdita di massa muscolare.
molte persone credono che una soluzione facile In teoria sarebbe semplicemente quelle di mangiare quante più proteine possibili ma in realtà non è così: troppe proteine sono in grado di interferire con lo stato di chetosi poiché ricordiamo che anche alcuni aminoacidi stimola il rilascio di insulina e quindi le proteine sono per me anti chetogeniche
 Pertanto, l'assunzione di protidi deve rientrare in un intervallo ristretto: abbastanza alto da prevenire la perdita di muscolo,abbastanza basso per non interrompere la chetosi.
Questo rende la determinazione dell'introito proteico giornaliero teoricamente più difficile dastabilire. 
Generalmente, si ritiene che un apporto di circa 130-150 grammi di proteine con una granprevalenza di proteine di origine animale, sia sufficiente per limitare al minimo la perdita di massa
muscolare, a prescindere dal peso corporeo. In realtà una dieta chetogenica è per definizione una dieta che prevederà tendenzialmente molte piu proteine animali rispetto alle proteine vegetali e questo significa prevalenza di proteine di alta qualità che aiutano a ridurre l'introito proteico totale.
Quantità di proteine consigliabili in una dieta chetogenica standard ,senza cioè alcuna variante sono :
1) In generale: almeno 130-150 g.
2) Nel caso di soggetti che fanno attività fisica intensa: >150 g/die al giorno
2) Nel caso di soggetti con elevata massa muscolare: seguire le linee guida in nutrizione dello sport che stabiliscono un introito proteico pari a 1,6 8-2,2 g kg di dove si intende kg di massa magra e non di peso corporeo totale .
 
DOPO LE PRIME 3 SETTIMANE?
 La Quantità di proteine dopo le prime tre settimane 
possono diminuire senza scendere sotto
ai 100 grammi al giorno.
Le Fonti proteiche: prevalentemente alimenti di origine animale come carne, pesce, uova.
prodotti caseari.
T Timing dell'assunzione di proteine, prevedere una fonte proteica abbastanza consistente in ogni pasto per un discorso legato al miglior controllo della sazietà.
 
 

ARTICOLI CORRELATI