WebSeo
Nel periodo di massa le persone non sanno come allenarsi e dopo i primi periodi di palestra,...
WebSeo
2020-09-28 07:57:41
WebSeo logo

Blog

MASSA MUSCOLARE- PERCHÉ NON CRESCO?

Il tuo personal trainer a catania

Nel periodo di massa le persone non sanno  come allenarsi  e dopo i primi  periodi  di palestra, facilmente stallano in tutti i parametri e cercano sempre di più di ammazzarsi con i pesi  con svariate tecniche di in intensità ma poi i risultati senza doping rimangono sempre gli stessi e ancora più facilmente si molla tutto.
La parte più difficile durante la fase di massa non è tanto la dieta che va più o meno impostata con un eccesso energetico 300- 500 calorie quanto la  programmazione dell' allenamento.
Infatti se non riusciamo a programmare il nostro allenamento non otterremo nulla e quindi  non riusciremo  a migliorare il nostro volume,la nostra intensità e la nostra densità.
Perché è importante la giusta programmazione dell' allenamento?
Il motivo è che senza l appropriata linea guida,non daremo  al corpo lo giusto stimolo per aumentare il tessuto muscolare.
Capita davvero tante volte che nella mia attività di personal training a Catania che ricevo richieste di consulenze ,di molti utenti che non migliorano in palestra.
Chiedo in molti casi i programmi fatti finora ,ovvero almeno 5 mesi di schede di allenamenti.
Nella maggior parte dei casi si vede che durante i mesi i parametri allenanti sono rimasti pressappoco sempre uguali.
Ecco se avete difficoltà ad aumentare di peso concentratevi non solo  sulla dieta ma concentratevi  anche e soprattutto sull'allenamento.

Ma allora perché pur allenandomi non riesco a prendere peso?
Ma che cosa dovremmo dire per quelle persone magre che introducono tantissime calorie che pure non variano di peso.
Cosa succede ?
Partiamo con il dire che  in molti casi non abbiamo valori ormonali sballati, come per esempio un ipertiroidismo che potrebbe portare la persona a introdurre più cibo ma non vederne gli effetti o come abbiamo nel caso del malassorbimento.
Le cause possono essere riassunte in due parametri principali:
La prima causa puo riscontrarsi nell'azione dinamico specifica,ovvero quanto il nostro corpo impiega e consuma per assorbire e digerire gli alimenti.
Le persone normali  mediamente consumano il 10% delle calorie che introducono per assimilarle e digerirle.
Si è visto che nelle persone che non ingrassano, l'azione dinamica specifica può anche triplicare, il 30% di quello che ingeriamo si trasforma in calore ed il corpo non produce nuove molecole di sintesi.
Diventa così molto difficile di ingrassare se più mangiamo e più disperdiamo in calore
Nel secondo caso invece ci troviamo di fronte a persone che di solito non riescono ad acquistare il peso perché sono poco "pigre" perché   inconsapevolmente si muovono di più,fanno dei piccoli gesti che sommati nel corso di tutta la giornata aumentano Il dispendio calorico.
Sono delle persone poco freddolose,hanno una una buona autoregolazione ed il corpo impiega delle buone energie per mantenere stabile la temperatura corporea senza doversi coprire eccessivamente.
Qual è il rimedio reale contro queste situazioni?
In realtà in tutti questi casi ci possiamo fare veramente poco se non metterci il cuore in pace e seguire le leggi fisiologiche che riguardano la costruzione della massa muscolare che sono uguali per tutti.
 

ARTICOLI CORRELATI