Personal Trainer a Catania - Massimiliano Passini

WebSeo
La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è necessaria per la crescita, lo sviluppo e la...
WebSeo
2019-06-26 20:21:35
WebSeo logo

Blog


- Owner - Pubblicato il

Vitamina C: importante per la salute e lo sport

Il tuo Personal trainer a catania

  • photo

La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è necessaria per la crescita, lo sviluppo e la riparazione di tutti i tessuti del corpo. È coinvolto in molte funzioni del corpo, tra cui la formazione di collagene, l'assorbimento del ferro, il sistema immunitario, la guarigione delle ferite e il mantenimento della cartilagine, delle ossa e dei denti.

La vitamina C è uno dei tanti antiossidanti in grado di proteggere dai danni causati da molecole nocive chiamate radicali liberi, nonché da sostanze chimiche tossiche e inquinanti come il fumo di sigaretta. I radicali liberi possono accumularsi e contribuire allo sviluppo di condizioni di salute come il cancro, le malattie cardiache e l'artrite.

La vitamina C non è immagazzinata nel corpo (le quantità in eccesso sono espulse), quindi il sovradosaggio non è un problema. Ma è ancora importante non superare il limite massimo di sicurezza di 2.000 milligrammi al giorno per evitare disturbi allo stomaco e diarrea.

Le vitamine idrosolubili devono essere continuamente fornite nella dieta per mantenere livelli sani. Mangi la frutta e le verdure ricche di vitamina C, oppure cuocile con acqua minima in modo da non perdere una parte della vitamina solubile in acqua nell'acqua di cottura.

Postato in:

ARTICOLI CORRELATI