WebSeo
ATTIVITÀ FISICA, NON È MAI TROPPO TARDI sempre il momento giusto per iniziare a fare attività...
WebSeo
2020-04-01 15:22:01
WebSeo logo

Blog

ATTIVITÀ FISICA, NON È MAI TROPPO TARDI!! Ecco i 3 benefici principali

il tuo personal trainer a catania

ATTIVITÀ FISICA,
NON È MAI TROPPO TARDI
sempre il momento
giusto per iniziare a fare
attività fisica, anche da
anziani.
a pratica della regolare attività fisica, anche in età avanzata, è uno dei modi più sicuri per migliorare lo stato di salute e allungare l’aspettativa di vita.
È provato, infatti che l’allenamento fisico con un personal trainer nella tua città , in questo caso a Catania , acquista una particolare importanza nell’anziano perché aiuta a mantenere un buon equilibrio di salute del corpo e tutti i suoi sistemi, a rallentare il processo fisiologico di invecchiamento, nonché a migliorare il sistema vascolare e respiratorio.

Secondo un recente
studio anche nella terza
età la capacità di costruire
massa muscolare è la stessa
degli atleti.  Tutti i soggetti coinvolti nello studio hanno svolto allenamenti con i pesi e le biopsie muscolari effettuate 48 ore prima e 48 ore dopol'allenamento hanno mostrato
che la capacità di aumentare la massa muscolare era identica tra i due gruppi.
Ovviamente svolgere esercizio fisico in modo continuativo e di salute generale, ma anche
iniziare in età avanzata aiuta prolungato è il modo migliore per migliorare il proprio stato
a ritardare la fragilità e la debolezza muscolare insite nell'invecchiamento».

Ma quali sono nel concreto i benefici di questa attività? Ecco i 3 principali benefici che puoi avere allenandoti con un personal trainer  in maniera continua e costante :


1) Muscolo scheletrici. La ginnastica dolce conferisce maggiore tonicità ed elasticità alla struttura muscolare, abituando il corpo a utilizzare muscoli che di solito non utilizzi. L’uso completo del tuo fisico ti consente di contrastare l’invecchiamento e mantenere l’organismo più a lungo in salute.  L’ attività regolare aumenta la densità ossea e riduce le probabilità che si verifichi una delle patologie ossee più temute nella terza età: l’osteoporosi.


2) Respiratori. La respirazione è il primo elemento su cui si basa la ginnastica dolce: gli esercizi di stretching che la compongono ti permettono di allenare la mobilità della cassa toracica e di condurre una respirazione controllata e consapevole. Migliori, inoltre, la funzionalità dei muscoli respiratori e l’articolarità tra vertebre e coste, incrementando o mantenendo l’elasticità tessutale dei polmoni.

Psicologici e Sociali. Per questo motivo quest’attività è consigliata per migliorare la salute non solo fisica ma anche psicologica, con ripercussioni molto positive sulle prestazioni intellettive, l’attenuazione dell’ansia i e il perfezionamento del sonno e dell’umore. La ginnastica dolce aiuta anche dal punto di vista sociale perché ti consente di incontrare altre persone con le tue necessità dal punto di vista fisico e quindi di socializzare e stringere nuove amicizie.
 

ARTICOLI CORRELATI