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2019-08-08 19:14:48
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Il lavoro aerobico: È meglio lavorare ad alta o bassa intensità?

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Mediamente chi si mette a dieta la prima cosa che fa è correre per tantissimo tempo, macinando km in camminata o in leggera corsetta 
Ma starà facendo bene?
Come sempre la risposta è: dipende

La corsa, la bici, e nuoto fanno dimagrire? 
Sì, ma a patto che maciniate molti chilometri e che soprattutto siate costanti, mettendo  però in conto che andrete a limitare l'anabolismo della massa muscolare,una scelta ovviamente non condivisibile.
Avete però l'opportunità di dedicare tempo  attraverso un lavoro più intenso di migliorare la densità mitocondriale, organelli che ci permettono, grazie alla presenza dell'ossigeno di bruciare i vari derivati dei macronutrienti. 
Più abbiamo presenza mitocondriale più riusciamo a bruciare soprattutto nella fase post allenamento.( EPOC - consumo di ossigeno post esercizio ).

Ma quindi conviene fare attività intensa o lieve per dimagrire ?
Le attivite troppo blande o troppo intense risultano poco efficaci, per cui correte al massimo delle vostre possibilità per 15 o 20 minuti ( escluso riscaldamento e defaticamento).
Vi ricordo inoltre che questo tipo di allenamento va affrontato solo se si possiede una base consolidata alle spalle per cui le mie linee guida riguardano solo coloro i quali avranno percorso 10 km in maniera blanda nell'arco di un'ora. Soltanto dopo aver fatto ciò ,potrete cominciare ad aumentare il livello di intensità abbassando il tempo e aumentando la velocità.
Se siete fortemente in sovrappeso potete iniziare a camminare piuttosto che a correre oppure cosa che consiglio sempre alternare le due fasi
Vi ricordo inoltre di attenzionare sempre i rischi per cui persone in sovrappeso rischiano di rovinare le articolazioni con la corsa quindi occhio!

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