Il tuo Personal trainer a catania
L'ipertrofia è, per definizione, l'allargamento di un organo o tessuto dall'aumento delle dimensioni delle sue cellule. Da non confondere con iperplasia, il processo di aumentare il numero di cellule, l'ipertrofia è il processo di aumentare le dimensioni delle cellule che sono già li presenti
Per far crescere i muscoli, devono succedere due cose: stimolazione e riparazione. Le cellule dormienti chiamate cellule satelliti, che esistono tra le membrane esterne e quelle basali di una fibra muscolare, vengono attivate da traumi, danni o lesioni - tutte le possibili risposte allo stress dell'allenamento con i pesi. Viene attivata una risposta del sistema immunitario che porta all'infiammazione, al naturale processo di pulizia e riparazione che avviene a livello cellulare.
Contemporaneamente, viene attivata una risposta ormonale che causa il rilascio di fattore di crescita, cortisolo e testosterone. Questi ormoni aiutano a regolare l'attività cellulare. I fattori di crescita aiutano a stimolare l'ipertrofia muscolare mentre il testosterone aumenta la sintesi proteica. Questo processo porta a moltiplicare le cellule satellite e le loro cellule figlie migrano verso il tessuto danneggiato. Qui, si fondono con i muscoli scheletrici e donano i loro nuclei alle fibre muscolari aiutandoli ad addensarsi e a crescere. Il risultato, in inglese semplice: muscoli più grandi con tolleranza migliorata di carichi più grandi.