Personal Trainer a Catania - Massimiliano Passini
WebSeo
L’ora in cui ti alleni modifica il tuo orologio biologico.l’esercizio fisico può avere un impatto...
WebSeo
2019-02-26 09:35:54
WebSeo logo

Blog


- Owner - Pubblicato il

L’ ora migliore per allenarsi ?

Il tuo Personal trainer a Catania

  • photo

L’ora in cui ti alleni modifica il tuo orologio biologico.l’esercizio fisico può avere un impatto sull’orologio biologico del nostro organismo a seconda dell’ora del giorno o della sera in cui viene praticato.
I ricercatori hanno esaminato i ritmi circadiani del corpo dopo l'esercizio fisico in 101 partecipanti per un massimo di cinque giorni. Il ‘tempo di base’ dell'orologio corporeo di ogni partecipante è stato determinato da campioni di urina raccolti ogni 90 minuti per poter misurare l'aumento serale della melatonina e il suo picco alcune ore più tardi.

Questo studio ha scoperto che chi si allena alle 7 del mattino o tra le 13 e le 16 del pomeriggio sposta il proprio orologio biologico a qualche ora prima, mentre chi si allena tra le 19 e le 22 al contrario ritarda lo spostamento delle lancette.
La scoperta è stata fatta dai ricercatori della California, San Diego e Arizona State University con uno studio pubblicato oggi su The Journal of Physiology.

Chi va in palestra dalle sette del mattino alle otto e tra le 13 e le 16 sposta il proprio orologio biologico interno  ama qualche ora prima. Chi si allena dopo le 19 al contrario ritarda le lancette un’ ora dopo .

Il ritmo circadiano è il ciclo di 24 ore che regola molti processi fisiologici tra cui il sonno e la fame. Molti fattori influiscono su questo orologio interno tra cui la luce e la temperatura dell’ambiente

Allenarsi prima di andare al lavoro o nella pausa pranzo è l’ideale perché in questo modo lo spostamento del nostro orologio biologico interno non ha un impatto sul sonno e abbiamo tutta la giornata per recuperare il ritmo giusto

dopo le 18 - prosegue l’esperto - si potrebbero avere dei problemi di insonnia perché l’attività fisica stimola la produzione di adrenalina che induce eccitazione

 

Postato in: Generale

ARTICOLI CORRELATI