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2018-09-25 15:13:51
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SUPERALLENAMENTO: UNA CONDIZIONE DA EVITARE

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SUPERALLENAMENTO: UNA CONDIZIONE DA EVITARE‘’Ci si impegna di più per superare il cosiddetto “plateau” o condizione di stasi, per vincere i sintomi della pigrizia e della scarsa dedizione. Così facendo, si passa da uno stato iniziale di superallenamento ad uno avanzato’’Il "superallenamento" o "overtraining" è una condizione che di solito si accompagna a uno stato di sovraffaticamento fisico e mentale dovuto alla scarsa capacità dell'organismo, in tali circostanze, di produrre adattamenti e risposte adeguate al carico complessivo dell'allenamento. L'allenamento è rappresentato da uno stress che deve essere necessariamente recuperato per poter incrementare nel modo giusto la performance. Per qualsiasi soggetto, soprattutto gli atleti d’ élite scongiurare questa sindrome non è sempre semplice in quanto intervengono numerosi fattori che rendono difficile il calcolo della giusta programmazione del carico e del recupero. Tale calcolo dipende dall'età, dallo stile di vita, dallo stato di forma e dalla modalità di esecuzione della tipologia di esercizi.È comunque fondamentale capire che il tempo di recupero deve essere assolutamente proporzionale al volume all'intensità dello stimolo allenante, infatti man mano che si aumenta l'intensità attraverso l'allenamento, è necessario anche incrementare i tempi di recupero evitando di allenarsi se non si è sicuri di aver recuperato totalmente dall'ultimo allenamento; va inoltre ricordato che i gruppi muscolari più grossi necessitano di recuperi assolutamente differente rispetto ai gruppi muscolari più piccoli ,andando a ricordare che non tutte le persone sono uguali e che quindi il ruolo del Personal Trainer è assolutamente fondamentale per dare giusti ritmi ed i giusti metodi allenanti.Andiamo adesso a capire quali sono i sintomi più importanti e le cause del superallenamento:Le cause che portano a questa condizione di stress cronico sono spesso da ricercare, per quanto riguarda l'allenamento, in esercitazioni che presentano un numero eccessivo di serie, di frequenza e di durata delle sessioni di lavoro. Un lavoro svolto a livello massimale crea un'enorme fatica, stress metabolico e psicologico che diventa eccessivo se eseguito più di due volte a settimana.Va inoltre ricordato che nella lista della causa che conducono sovrallenamento va inserita anche l'alimentazione, infatti una carenza o un disequilibrio alimentare possono concorrere al progresso di questa fastidiosa condizione.I sintomi principali in base ai quali riconoscere superallenamento:1) calo per frazionale con diminuzione della forza;2) diminuzione della motivazione della concentrazione;3) comparsa di uno stato di ansia che coinvolge l'atleta durante l'allenamento;4) la frequenza cardiaca a riposo e la pressione tendono ad elevarsi;5) si riscontra spesso una certa difficoltà ad addormentarsi ed il sonno risulta disturbato;6) a livello comportamentale l'atleta mostra una maggiore irritabilità ed una minore tolleranza;7) aumento dei dolori cronici e dei microtraumi; Cosa fare in cado di superallenamento:Se si è in presenza di alcuni dei sintomi sopra elencati è assolutamente necessario ridurre l'intensità o sospendere l'allenamento per almeno una o due settimane. Successivamente si può tornare in palestra ricominciare l'allenamento con un programma più breve carichi ridotti fino a quando i sintomi non saranno scomparsi in seguito mantenendo sempre perfetta l'esecuzione dell'esercizio, bisogna cercare di tornare gradualmente carichi che venivano usati nelle sessioni antecedente. @page { margin: 2cm } p { margin-bottom: 0.25cm; direction: ltr; line-height: 115%; text-align: left; orphans: 2; widows: 2 } @page { margin: 2cm } p { margin-bottom: 0.25cm; direction: ltr; line-height: 115%; text-align: left; orphans: 2; widows: 2 }

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