WebSeo
L’allenamento per dimagrire, ovvero diminuire la quantità di grassi a livello sottocutaneo e...
WebSeo
2020-01-27 10:48:37
WebSeo logo

Blog

DIMAGRIMENTO : I PUNTI FONDAMENTALI

il tuo personal trainer a catania


L’allenamento per dimagrire, ovvero diminuire la quantità di grassi a livello sottocutaneo e viscerale, è un tema che sta a cuore a molte persone che svolgono attività fisica per il proprio benessere. Tuttavia, vi è ancora molta incertezza tra gli utenti, ma anche tra gli addetti ai lavori, riguardo il tipo di workout da seguire.

La fisiologia ci insegna che solo aumentando il dispendio energetico sul medio e lungo periodo è possibile ottenere risultati: dieta ed allenamento sono i due modi che, coniugati, ti permettono di raggiungere l’obiettivo.

Ma che allenamento seguire?❓

✔Allenamento aerobico ad intensità che va dal 60-70% della Frequenza cardiaca massimale, quindi in base al tuo grado di fitness sono indicate attività come camminata veloce o corsa leggera ma anche lavoro al vogatore che rispetti il parametro sopra indicato. Questo tipo di allenamento permette di mobilizzare le riserve di grasso ed utilizzarle come fonte energetica.

✔Allenamento anaerobico lattacido, come per esempio l’allenamento intervallato ad alta intensità (HIIT), per sfruttare il consumo di ossigeno post-esercizio (EPOC), che consente di spendere energia anche dopo il tuo workout.

✔Allenamento per l’aumento della massa muscolare in modo da innalzare il metabolismo basale (la quantità di energia necessaria per le funzioni metaboliche vitali e mantenere lo stato di veglia) e per preservare la massa magra stessa.

Per ottenere un calo ponderale le tre metodologie proposte vanno integrate e alternate tra di loro nei tuoi workout e nella tua programmazione.

❗ Ricorda inoltre che il dimagrimento richiede tempo: allenamenti saltuari, estenuanti e autopunitivi per “buttare giù” più chili possibili in poche ore non servono perché è il bilancio energetico (calorie assunte – calorie consumate) nell’arco della settimana e del mese a determinare il dimagrimento.

ARTICOLI CORRELATI